Ciao
i disegni del piano velico sono gli ultimi 4 file pdf scaricabili a questa pagina dove ci sono tutti
Planos del "Palo de Agua"
e sono
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas01.pdf http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas02.pdf http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas03.pdf http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas04.pdf
oppure in un unico foglio
http://losveleros.8m.com/palo/planos/velas.pdf
dopo la stampa li puoi misurare e ingrandire nella scala che ti serve senza particolari problemi-
La superficie velica è come da regolamento di stazza, 22,5 dm2 totali: le superfici relative bisognerebbe misurarle (a occhio suppongo siano attorno a 66% sulla randa e 34% sul fiocco, ma per essere sicuri bisognerebbe stampare i disegni, assemblarli e poi calcolarle ho dato un rapido sguardo e il fiocco dovrebbe essere 7,25, quindi la randa sarà circa 15 dm2), ma dato che le centrature originali sono funzionali, ingrandendo la barca in scala e facendola galleggiare sul piano di galleggiamento corretto al giusto dislocamento non dovresti avere problemi.
Facendo due conti si otterrà da 65 cm a 80cm di lunghezza un rapporto di scala di 1,23, quindi:
la superficie totale ti risulterà essere circa 1,5 volte quella originale (34 dm2)
il peso 1,86 volte (quindi 1,85 kg) .
Per il grasso delle vele e tutto il resto riguardo come farlo vedi sempre topic in rilievo per i principianti che rimanda ai vari link per costruire le vele... ma ora è prematuro: converrebbe affrontare un problema alla volta e fare lo scafo, poi albero e bomi e infine le vele.
Il discorso profili è anche prematuro... ti consiglio di usare il semplice attrezzino descritto nella topic con bacchetta rigida + parte flessibile e spessori attorno a 1-1,5 mm con una posizione del grasso al 35-40% della corda.
vedi una parte di quel post
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v |
p.s. per non generare confusione nel forum è opportuno non aprire più topic riguardanti lo stesso argomento o argomenti similari, quindi ti ho raggruppato alcuni post