Citazione:
Originalmente inviato da Archi Encoder o potenziometro, non centra niente col problema dibattuto.
Il problema è avere un comando con una corsa meccanica finita o con una infinita.
Uno con corsa meccanica infinita posso spostarlo di posizione via software senza doverlo spostare meccanicamente, uno con corsa finita no (a meno ovviamente di non giocarmi una parte della corsa per le regolazioni successive).
Questo poi che venga fatto con potenziometri resolver encoder o quant'altro, non ha nessuna importanza.
Come ultima notazione, le radio in generale (tranne alcune eccezioni) necessitano di potenziometri di ottima qualità, perchè se è vero che unpotenziometro del volume che gracchia è sgradevole, un comando che gracchia è molto peggio.
Tornando al display della radio, ho visto display a colori utilizzati in strumentazione per imbarcazioni da diporto che si vedono ottimamente anche in pieno sole.
Il display della T18 è molto luminoso ed al sole si vede piuttosto bene.
Ciao. |
Grazie Signore, intervento provvidenziale; qui gente parla senza avere provato le radio e senza sapere che un encoder conta i passi e poi il software fa ciò che è necessario, e quando spegni la radio lo puoi girare dall'altra parte e riaccendere che al modello non gli frega, mentre un potenziometro può mandare ciò che vuole al software ma manda comunque un segnale proporzionale alla sua posizione (o posizione e numero di giri fatti), ma comunque da lì non lo schiodi, sono due cose diverse, che poi se sulla T18SZ serve o no è un altro discorso, io personalmente non lo ho mai usato l'encoder rotativo sulla T18MZ...
Devo ammettere che aveva ragione un mio amico che non scrive più qui, a riguardo ai sapientoni che scrivono sul Barone...