Citazione:
Originalmente inviato da fede1 eccomi posto la missione di oggi
non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra
posto la missione |
Fede non ci siamo proprio.
Prima di tutto il takeoff non devi considerarlo come un vero e proprio waypoint. Quando attivi la missione se il primo punto è un takeoff il modello in qualunque direzione lo lanci lui sale in linea retta fino alla quota specificata nel takeoff e poi passa al waypoint 2.
In secondo luogo una missione fatta di due punti in linea retta non potrà mai funzionare con un aereo. Il multirotore può seguire tutti i percorsi che vuoi ma un aereo deve seguire dei waypoint più larghi.
Dai una occhiata alle missioni che ho postato e vedrai che i waypoint sono piuttosto distanti e formano delle rotte che un aereo puo' seguire.
Per quanto riguarda il LAND devi disegnare una missione che porti il modello ad una decina di metri in testata pista e poi metti un waypoint LAND a metà pista....anche in questo caso dai una occhiata alle missione che ho postato.
Un consiglio: fai una cosa per volta.
0 - verifica anzitutto che la navigazione automatica funzioni attivando in volo un LOITER e verifica che il modello disegni un bel cerchio mantenendo la quota. Prima naturalmente avrai verificato che la modalità FBWB funzioni a dovere.
1 - disegna una semplice missione con tre punti belli distanti, senza takeoff e senza LAND, e soprattutto su una rotta che un aereo possa seguire. Se disegni una rotta che l'aereo non riesce a seguire il fw comincerà a far fare fare al modello degli ampi cerchi per cercare di tornare in rotta...senza riuscirci.
2 - Decolla in manuale e metti l'aereo in rotta verso il primo WP
3 - attiva AUTO e verifica che l'aereo finisca la missione, poi passi in manuale e atterri. Se vuoi l'ultimo punto puo' essere un LOITER così l'aereo ti gira sopra l'ultimo waypoint.
Quando questa missione funziona allora puoi aggiungere il takeoff e quindi una rotta di avvicinamento e quindi il LAND. Disegna una classica rotta di avvicinamento: sottovento, base e finale e fai qualche prova. Al primo colpo non funzionerà e dovrai riprenderlo in manuale ma poi capirai come impostare i vari waypoint per il tuo modello e non avrai più problemi.
Ricorda che a fine missione per fare ripartire la missione da 0 devi resettare la missione con un canale o spegnere e accendere la scheda.
Ad esempio nella missione qui sotto i WP sono fin troppo vicini e il modello gira abbastanza largo. Ma la missione funziona. Il punto 1 è un takeoff e il punto 5 è un LAND. Il punto 1 è ignorato come posizione e dopo il takeoff il modello si dirige verso il punto 2 che viene centrato ma dopo poichè il WP3 è troppo vicino il modello gira largo. Il punto 4 è l'ultimo WP prima del LAND e va messo ad una quota che consenta al modello di arrivare a 0 al punto di LAND dosando opportunamente motore ed elevatore. Se il punto di LAND è troppo vicino all'ultimo WP l'atterraggio non funziona perchè comunque il FW non pianta il modello per terra.