Citazione:
Originally posted by fai4602@27 febbraio 2005, 17:00 Il problema di Gino è diverso di quello di Naraj e non confonderei le cose, anche perchè lui di problemi di trazione non ne aveva.
Pure io sul mio "maxi", riproduzione del PZL Wilga, quando abbasso i flaps devo correggere a picchiare perchè il modello tira su il muso. e se voglio mantenere il volo livellato devo dare motore.
Ma ho un 25 cc. sul muso, con una bella elicozza e più di 2mt di ala.
Invece Naraj deve risolvere il problema dell'involo con poca velocità e poca portanza. |
Allora forse mi confondo. Mi sembrava d'aver letto che normalmente la compensazione dell'elevatore si faceva a cabrare.
Ragionandoci, però, e se non sbaglio anche qui, aumentando l'angolo d'incidenza (effetto pratico dei flap), il punto di applicazione della portanza si sposta in avanti, quindi è il muso che tende a sollevarsi.
Se dico bene, questo vale per qualunque velivolo/modello? Credo di sì.