Citazione:
Originalmente inviato da iulio Ciao,
anche per me sarebbe il primo modello dinamico ?
Mi piacerebbe costruirla paerchè mi piace il materiale. Legno di Balsa.
Chiedo a chi l'ha già costruita, un'opinione. Cos', giusto per capire !!
Anche all'amico Crika, sperando mi legga !!!!!
1)Cosa mi devo aspettare,(quali sorprese) da un modellino dinamico di balsa, come resa, durata, peso, efficienza ?
2) Risulta a verità che sia più semplice che farla in vetroresina ? e perché?
Ancora. Considerazione.Se il Sito spagnolo da ampio rissalto alla costruzione di questo (splendido) ac65, allora Perdonate la mia sincerità !
arà perchè è un progetto valido oppure mi sbaglio ?
Perchè, tra Voi, si parla ampiamente di vetroresina e , mentre invece dii costruzione in legno di balsa come una cosa che NON SI USA PIU' ?, che no si deve usare !!!!
Parlo per gli hobbisti all'inizio (Principianti).
Grazie, se vorrete rispondere. E solo un punto di vista !
Cordialmente.
giulio |
Non ho mai costruito il "'Paletto" ma un modello abbastanza simili la jif 65
https://www.flickr.com/photos/293229...57626472993059 e devo dire che dopo cinque anni naviga ancora bene
sul peso non possono essere molto preciso in quanto non avendo mai avuto sotto mano non so cosa dirti però considera che un rg-65 (anche se è il regolamento non ne limita il peso) dopo 1 kg e mezzo è considerata una boa,
la mia ovviamente sta sotto il kg e mezzo solo se le tolgo le batterie
I miei modelli sono tutti in balsa e essenze varie tipo il samba, mi trovo meglio a lavorare la balsa solo che ha un grande difetto che soffre terribilmente l'acqua e l'umidità quindi qualsiasi modello in balsa deve essere perfettamente stagno e controllato bene prima e dopo un'uscita in acqua. Un altro accorgimento è quello di lasciare le varie aperture di coperta aperte e caricare e conservare le batterie al di fuori del modello stesso.
Tutti questi sono alcuni dei motivi per cui si preferisce utilizzare tessuto di fibra di vetro e quand'è permesso utilizzare compositi differenti.
un altro motivo è che è più veloce fare un modello sbizzarrendosi con le varie tecniche di laminazione.
Il discorso facile/difficile è relativo
Una cosa puramente soggettiva e condivisa da pochi altri è che gli scafi in legno hanno un fascino tutto loro
dimenticavo
Per la coperta appena ho un po' di tempo ti rispondo nell'altro tuo post