Discussione: sportello retrattile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 15, 15:42   #14 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 782
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dany996 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
proseguendo nel completamente della realizzazione (p38 royal), a differenza di quanto fatto nelle mie precedenti realizzazioni, vorrei trattare e rifinire tutte le superfici in modo diverso. In generale dopo una bella stuccatura e carteggiatura effettuo diverse applicazioni di turapori (intervallate da altrettante passate di cartavetrata) procedendo poi con l'applicazione della vernice. Leggendo sul forum ho visto che qualcuno tratta il modello con un processo di fibratura. Al riguardo mi sorgono però alcune perplessità. Si tratta di un vero e propria applicazione di fibra di vetro oppure è sufficiente applicare solo resina. Nel caso di utilizzo fibra, mi sembra di vedere 25g/mq è la grammatura più bassa che ho trovato, va bene?
non vorrei vanificare il lavoro fin qui fatto..
un saluto
Ciao Dany,

Se vuoi fibrare il modello, secondo me farai la scelta giusta per avere sia un modello molto più robusto , sia una buona superficie da verniciare.
La fibra (da 25 gr. va benissimo per un modello di quell'apertura alare) va inglobata nella resina epossidica e le "scuole di pensiero" sul metodo sono diverse. Quello che uso io da più di dieci anni con ottimi risultati (ci ho fatto una decina di modelli) lo trovi descritto nella mi a discussione "britten norman Islander" verso la pagina 5 all'interno di questa sezione.
Se avrai dei dubbi sulla procedura o bisogno di consigli, sono a disposizione.
P.S. bel modello il P-38!
Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando