Discussione: Alula Trek
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 15, 14:06   #25 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
da quello che avevo visto con il mio vecchio, centrato e appesantito per il pendio, meno lo si disturba con il cabra in termica di pianura, meglio è.... poi vedremo quello nuovo

Citazione:
Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Ahi ahi ahi... Giammi, non mi stai attento
Io ho usato gli FS31 privi di alette, ed ho dovuto allargare un millimetrino la sede.
Il costruttore consiglia i DFFA004.

Oggi test in pianura, qui, nella bassa, dove anche i moscerini stavano a terra dal caldo.
Fortunatamente, vagando in bici (questo è il bello di avere un modello che sta nello zaino) ho trovato un praticello lontano dai campi di mais onnipresenti e vicino ad un filare di piante... ombrose
Prime impressioni con calma piatta:
con baricentro settato in pendio (circa 1mm davanti al riferimento)... voli da 20 a 30 secondi circa.
Togliendo 4 grammini dalla punta diventa un po più "galleggione" e si guadagna qualcosina in tempo e sensibilità, pur rimanendo molto distante dalle prestazioni di un dlg classico o dal surrogato cugino Libelle.
Verso la fine ho trovato qualcosina ed ho fatto circa un minuto di volo, ma devo ancora capire quanto e quando disturbarlo col cabra.
Consiglio vivamente di nastrare in modo abbondante le giunzioni delle semiali, in modo rigoroso sopratutto quella interna alla rotazione in lancio: il sistema di fissaggio originale soffre molto nei lanci più energici

Conclusioni personali:
modello divertente in pendio anche con poche condizioni;
modello a rischio in pianura: la sensibilità al cabra lo rende potenzialmente instabile in fase di lancio;
modello... resistente

Quissotto il link al breve filmatino: sconsiglio la visione ai deboli di stomaco
https://youtu.be/zEPMSk-VoXI

Ciao,
Paolo