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Vecchio 07 marzo 07, 00:03   #18 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Bella domanda davvero...
Da un lato DoC ha ragione a dire che i due ( DL e CG ) sono strettamente legati, da un altro anche Blinking non sbaglia dicendo che la prova serve a vedere il comportamento del modello al variare della velocita'.

Per la verita' c'e' anche un terzo incomodo...il CP a cui il modello vola.

Io ho sempre interpretato il tutto cosi' : scelto il CP a cui volare ( e quindi la velocita' di sostentamento ) determino la combinazione ( DL-CG ) che rispetta le condizioni di equilibrio, poi lasciando fisso il DL uso la prova per stabilire il CG che "mi garba" ( meglio...quello che si adatta ai miei pollici ).

Questo non esclude che esista un'altra combinazione migliore e magari diversa una per aria calma ed una per il vento ....

Mi conforta il fatto che anche il buon Drela sia sulla stessa strada....lui in automobile...io a piedi...

Sergio
Che storto che sono...io setto il dl (0°) e poi adeguo il baricentro di conseguenza...comunque lunedì dopo la gara ho arretrato leggermente ed ho tolto il differenziale agli alettoni...risultato: spiralo benissimo e non sono più impiccato: questa me la spiegate?
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