Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- ..ragazzi,
ma voi cosa intendete per "di scatola"?
io intendo con tutti i componenti di scatola,
ma fatti almeno quei controlli e settaggi che un elimodellista DEVE fare su un elicottero,
specialmente con coda a passo variabile.
bilanciare pale e palini, verificare che tt e "T" di coda siano ben dritti,
(specialmente dopo un crash), verificare che non ci siano vibrazioni anomale.
se invece intendete: tirato fuori dalla scatola e messo in volo,
non fa per voi,
meglio prendere un micro con coda motorizzata.
intendiamoci,
sono cosciente che il 130 richiede molte attenzioni,
più di quelle di altri modelli,
ma dire che di scatola vola male è una bugia enorme.
imho. |
Mi trovi in parziale disaccordo.
Considera che il 130X si rivolge al mondo dei principianti e, per questo, viene venduto pre-assemblato e "testato" dagli assemblatori (così è scritto nel manuale).
Mi aspetterei pertanto che l'elicottero, tirato fuori dalla scatola, prima di un qualsiasi crash, sia in grado di volare nelle sue migliori condizioni.
Io di 130X ne ho acquistati tre.
Uno (il primo, per fortuna mia e della Blade) era perfetto.
Il secondo ed il terzo invece avevano una forte vibrazione alla coda ed emettevano un sonoro rumore (battimento) dal tubo di coda che indicava il contatto tra il tubo di torsione ed il tubo di coda.
Cosa dovrebbe fare secondo te, a questo punto, il neofita che ha appena acquistato il 130X, venendo magari dal Nano-CPX?
Cominciare a smontare la coda per controllare se il tubo ti torsione è diritto, facendo decadere la garanzia?
E quando poi lo trova diritto (come nel mio caso), cosa fa per eliminare la vibrazione di risonanza che porta il tubo di torsione a toccare l'interno del tubo di coda?
Io penso che quando una ditta vende un microelicottero preassemblato deve garantire che, "fuori di scatola", l'elicottero debba volare bene.
Purtroppo, con Blade, qualche volta non è così.
Il 130X rimane per me uno dei migliori micro elicotteri sul mercato ed è l'unico con cui volo ancora all'aperto con molta soddisfazione (Nano CPX va bene solo in quasi totale assenza di vento e MCPX-BL è quasi ingestibile per un principiante).
Il 180CFX (che ho), che dovrebbe sostituire il 130X, non si rivolge certo allo stesso tipo di utenza e di capacità di pilotaggio.
Ma proprio per il tipo di utenti a cui si rivolge il 130X, la sua messa a punto, prima di essere confezionato in scatola, dovrebbe essere impeccabile.