Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 15, 11:40   #1 (permalink)  Top
paspar
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 18
Interpretazione dati XFLR5 tramite Data Base...

Salve,

( spero di non sbagliare a ripostare qui il mio quesito già, in parte, inserito nel post : Studio degli aeromodelli con XFLR5 ; ...non vorrei che si perdesse...)

Ho provato a simulare un modello generico per poter capire il funzionamento di XFLR5 e l'interpretazione dei grafici risultanti ( vedasi allegati).

Per comodità ho anche esportato i dati numerici ed aggiunto una colonna con il dato CL/CD così da evidenziare i relativi valori...

Mi sarebbe piaciuto anche riuscire a valutare in questo modo i dati relativi alla Vz ( minore perdita di quota) in relazione alla velocità ed all'angolo - alpha - ma non riesco a capire se da i dati già disponibili, questo sia già rilevabile o se invece devo creare un'ulteriore colonna con una formula specifica; eventualmente sapreste suggerirmela ?!

Un Grazie anticipato per il Vostro aiuto.

PS. osservando i grafici , con AoA impostato a "0" o a "2°" , mi sembra di aver capito che tutti i grafici che fanno riferimento all'angolo alpha, si riferiscono all'angolo "DL" ... il mio dubbio era quello che da questo dato doveva essere tolto l'angolo dell'incidenza alare ( mi confermate che non ho preso una cantonata in proposito ?! ...).
Icone allegate
Interpretazione dati  XFLR5 tramite Data Base...-grafici-.jpg   Interpretazione dati  XFLR5 tramite Data Base...-dbase.jpg  
paspar non è collegato   Rispondi citando