Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) ciao Falex.
secondo me tale soluzione non elimina purtroppo il torque twist
il torque twist è dato da due fattori distinti, a volte sommati tra loro:
il primo e più importante è la coppia torcente presente sull'albero di trasmissione, che cambia direzione ad opera della coppia conica presente nel ponte
il secondo è l'effetto dato dalle masse rotanti allineate sull'asse longitudinale del veicolo.
nel caso di veicoli veri a TP molto veloci, il secondo effetto non è trascurabile, ma in caso di modellini lentissimi è praticamente ininfluente
il primo effetto invece influenza la tendenza indipendentemente dalla velocità di rotazione della catena cinematica.
sul modellino in questione la coppia conica è ancora presente, e quindi pure l'effetto torque twist
l'unico caso in cui il motore trasversale non produce tale effetto è ove tutta la trasmissione è disposta in modo da avere i perni di rotazione paralleli a quello degli assali del veicolo (in pratica ingranaggi a cascata o chinghie)
se invece abbiamo parte della trasmissione a cascata, ma manteniamo comunque il ponte posteriore, il fenomeno si verifica ugualmente, proprio per effetto della coppia conica
(elimineremmo solo parte dell'effetto dovuto alle masse rotanti)
concordo invece sull'uscita alta dei cardani sui ponti
(aumenta un minimo il baricentro, ma consente di avere le bocce del differenziale meno sporgenti, e soprattutto di avere gli alberi di trasmissione meno inclinati.
vantaggi non trascurabili in effetti
(come soluzione tecnica è buona; bisogna vedere se i materiali usati sono affidabili)
è vero che i ricambi ci sono, e costano un inezia rispetto agli axial, ma sarebbe scocciante dover rifare i differenziali ogni Tot ore di utilizzo perchè gli ingranaggi si consumano.
pensa che volevo quasi provarli quei ponti..
su Bangood costano meno di 30 euro spediti (anteriore e posteriore)
il problema è che li spediscono con una normale busta postale, che se non entra nella feritoia della cassetta per le lettere viene puntualmente abbandonata sopra di essa dal postino.. (rischiando di perdere il plico) |
ciao, spesse volte si trascura che è il motore a girare ed a dare il moto a tutta la trasmissione. Tutto gira perchè il minuscolo rotore ruota all'interno della sua cassa vincolata al telaio. Teoricamente potrebbe girare la cassa attorno al rotore
, ovviamente visto le masse in gioco è il rotore che trasmette la coppia ma la "tendenza" alla controrotazione della cassa/telaio esiste.
Ecco con il motore longitudinale questa coppia è laterale, ovvero a seconda del verso il modello torce a destra o a sinistra mentre con il motore trasversale torcerà longitudinalmente al modello, facendo alzare o abbassare il muso.
Prova a tenere in mano un motore e dare gas a manetta, vedrai quanto sforzo devi fare per non farlo ruotare, tutta questa forza viene trasmessa al telaio e contribuisce al torque twist complessivo
. Poi certo ci sarà sempre la coppia conica di mezzo ma quello che a me da piu fastidio nei modelli (visto che li taro molto molto morbidi), è il torque twist in accelerazione, e non con ruote in presa, e di questo credimi è responsabile il motore e il suo posizionamento.
E' il motivo fondamentale per il quale nei touring si è passati dal cardano alla cinghia quando la potenza dei motori pile è salita........