Citazione:
Originalmente inviato da klamath ciao a tutti
da pochissimo mi sto interessando al modellismo navale, avendo sotto casa un laghetto a disposizione mi sta venendo la scimmia di prendere una nave/barca/motoscafo da far andare nel lago, diciamo che la mia barca tipo è uno yacht non vorrei ricadere sui classici speedboat anche perché il laghetto in questione non è tanto grande per rendere meglio l'idea questi sono i modelli che al momento mi piacciono
e per l'appunto questi due modelli se pur possano sembrare molto simili utilizzano un sistema diverso di propulsione, girando su internet ho trovato questo schema con i più diffusi tipi di propulsione.
diciamo che la princess utilizza il modello D mentre la fat cruiser il modello A ma quali sono le reali differenze tra i due sistemi??? |
Il primo è il sistema classico di propulsione navale, elica immersa e linea d'asse abbastanza lunga, poche rogne collaudatissimo.
Il secondo è un gruppo/piede poppiero, quando a bordo non c'è molto spazio, metti i motori ad estrema poppa ed esci con asse corto e gruppi pignoni/corone, lo si può definire anche "entrofuoribordo".
Se il gruppo poppiero è molto dimensionato, puoi installare motori molto potenti, ben oltre i classici fuoribordo.
Richiedono manutenzione.
Il terzo è ad idrogetto, ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria, spingono molto bene, sono un po' stronzi nella manovra, non corri il rischio di prendere qualcosa nell'elica.
Il quarto è propulsione ad elica di superficie, come vedi, davanti all'elica non c'è un caxxo ad ostacolare il flusso dell'acqua, inoltre, nelle bipala, una è immersa mentre l'altra è in aria, naturalmente il passo è doppio rispetto ad un'elica convenzionale.
Una pala non ostacola o disturba l'altra.
Si aumenta il numero delle pale quando la potenza da scaricare è notevole.
Ci sono altre possibilità, il sistema chiamato V drive, in pratica, i motori sono molto a poppa rivolti con l'asse in avanti, un rinvio a V, aziona l'asse dell'elica come per la prima soluzione.
Lo si installa anche con i motori quasi a centro barca, quando data l'altezza dell'invertitore, non è possibile inclinare adeguatamente la linea d'asse.
Il secondo, piede poppiero, è conosciuto anche come Z DRIVE.