Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 15, 02:59   #27 (permalink)  Top
albo86
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
mi riferivo al fatto di avere 2 riceventi bindate contemporaneamente... configurazione fattibile con qualsiasi radiocomando ma forse non praticabile con alcune riceventi telemetriche, comunque il succo è che nel caso una delle due dovesse perdere il segnale l'altra potrebbe continuare a ricevere, il problema in questo caso è come gestire la ridondanza ovvero come faccio e dire per esempio al servocomando collegato sul canale n°5 di prendere l'impulso dalla ricevente 2 e non più dalla 1 che ha preso il segnale? credo che esistano centraline apposite, ma francamente non avendo questa necessita non le ho mai viste ne cercate.

Diciamo una sorta di sistema diversity insomma.. Penso che nn debba essere il servocomando a scegliere quale delle due centraline seguire.. Ci vorrebbe magari un terzo componente da interporre tra le due centraline e il servocomando, che possa scegliere, in base al funzionamento e alla qualità del segnale, quale rx seguire..

Un po'come le centraline Gemini della Zero Tech.. In caso di mal funzionamento della centralina master, o di un suo componente (gps o compass), entra in gioco la centralina slave..

A prescindere da ciò, penso che un sistema del genere, potrebbe essere adottato più per il discorso di mal funzionamento o di corto della rx e non tanto per la qualità del segnale..

Per dire, se una x8r, con le sue due antenne PCB correttamente installate, perde il segnale a bordo del modello, dubito che ad una distanza di un paio di metri al massimo, un'altra rx identica possa avere un segnale migliore..

Però potrebbe essere interessante sviluppare questo discorso.. Si potrebbe creare un nuovo tipo di failsafe abbinato a due rx collegate in cascata.. La prima riceve il segnale e lo trasmette alla seconda che, in caso di normalità, fa semplicemente da ponte alle periferiche e ai sensori.. In caso di guasto della prima, la seconda centralina, non ricevendo segnali corretti dalla prima, interviene e prende il posto della prima..

Fantascienza la mia? Nel caso affermativo Romolo potrà bastonarmi a volontà..