Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 15, 02:18   #7 (permalink)  Top
batpallino
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: prato
Messaggi: 6
ciao
per riparare la tua fusoliera è necessaria la fibra di vetro DA 80 GR. e la resina bicomponente epossidica (va benissimo quella di Shaller).
per far aderire in maniera perfetta la nuova porzione di fibratura all'interno della fusoliera sono necessarie alcune operazioni preliminari:
pulire e carteggiare la parte interna della fusoliera.
applicare con un pennello un velo di resina bicomponente sulle superfici.
applicare lungo il perimetro interno della fusoliera la fibra di vetro avendo cura di ritagliare una porzione di tessuto che si adatti alla circonferenza della sezione.
applicare un pò di resina in maniera che la fibra si impregni completamente (operazione da farsi con un rullino perchè il pennello sposterebbe in continuazione la fibra appena posizionata
Per far aderire in maniera solidale la fibra di vetro è necessario creare una pressione interna alla fusoliera, e ciò si ottiene con i palloncini (quelli colorati dei bambini).
una volta inserito il palloncino all'interno si gonfia con il suo accessorio.
questo nel processo di espansione andrà a comprimere perfettamente la fibra sulle pareti interne della fusoliera
una volta gonfiato legare l'estremità attendere che la resina catalizzi dopodichè si potrà "scoppiare" ed eliminare le parti rimaste aderite all'interno.

Per la parte esterna della fusoliera si procede normalmente, andando a carteggiare le zone esterne, ed applicare la fibra resinata.
se si vuole ottenere una aderenza migliore fasciare con domopak.
a tiraggio completato si scarta e tratta come una normale superficie da verniciare

saluti
batpallino non è collegato   Rispondi citando