nei modelli scaler sovente vengono effettuate modifiche più o meno estreme.
una è il bloccaggio del differenziale. (solitamente inserendo di blocchi nella cassa ove ci sono gli ingranaggi)
un altra modifica equivalente consiste nell'eliminare la cassa in plastica e sostituirla con una flangia dove inserire i semiassi
altre volte il ponte viene anche allargato per aumentare la carreggiata.
vediamo come è possibile creare una flangia a costo zero, disponendo di un trapano e un dremel, oltre a qualche punta e qualche maschio per filettare
per creare la flangia sono partito da un bullone.
Inserendo il bullone nel trapano dopo averlo fissato su un tavolo in posizione orizzontale potremo farlo girare come in un vero tornio, e accostando il dremel al bullone in rotazione potremo sagomarlo all'abbisogna, come fosse una specie di rettifica.
per forare il bullone al centro in realtà ho usato un secondo trapano (un avvitatore)
Mentre il bullone girava ho forato al centro con la punta e l'avvitatore
(per centrare perfettamente il foro, va prima eseguita una cavità conica al centro del bullone.
per eseguirla al centro basta usare una fresetta del dremel sul pezzo in rotazione.
appoggiando la fresetta nei pressi del centro, la centratura avverrà automaticamente data la forma conica del piccolo scavo che effettueremo, dopodichè procederemo alla foratura vera e propria, utilizzando punte via via più grandi
nelle foto non c'è, ma naturalmente per eseguire i fori di fissaggio tra flangia e corona è necessario infilare attraverso entrambe un perno da 5mm per tenerle perfettamente in asse.
stessa cosa per quando andremo a stringere le viti che serrano la corona alla flangia stessa