Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 15, 11:00   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Macchi 205 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono Davide neofita del navimodellismo già aeromodellista e fermodellista.
Come avete potuto leggere dal titolo vorrei realizzare il Bigliani, per fortuna non sono solo mi dovrebbe aiutare un caro amico modellista di lungo corso cl.1927.
Il nostro problema è la motorizzazione che vorremmo elettrica per motivi di semplicità di realizzazione ed utilizzo, avevo pensato a dei brushless (due contro-rotanti)ma non ci capisco un'H....
Vorrei che il modello rispecchiasse le prestazioni del reale(o un pò più veloce), logicamente ridotte anch'esse "in scala". (42 nodi)
Mi potreste indicare che motori istallare che ESC possibilmente con la retro e che batterie? Mi confermate che i motori vanno raffreddati a liquido?
Correi fare pure le luci di via a led, il faro di ricerca con un led da 1W(se è abbastanza piccolo), i flap mobili ed istallare una piccola camera Wireless all'interno della plancia che possa trasmettere al pc.
Queste è l'idea se mi sovviene altro vi disturberò ancora
Sono aperto a qualsiasi consiglio
Vi ringrazio ed un saluto a tutti
Ciao,
per la motorizzazione occorrerebbe conoscere peso e dimensioni dello scafo finito, comunque il raffreddamento ad acqua è fortemente consigliato anche quando le potenze e le prestazioni non sono molto elevate, diciamo dai 100W a motore in su. E' opportuno raffreddare anche gli ESC.
Per l'elettronica non hai che da dare libero sfogo alla tua fantasia, a patto di avere una radio che sia abbastanza flessibile come programmazione e che abbia canali a sufficienza. Per accendere i led (ed altri dispositivi on/off) puoi usare gli switch elettronici collegabili direttamente alla ricevente (uno per canale), oppure (soluzione più economica se devi comandare un buon numero di dispositivi) utilizzare un Arduino Nano che pilota tanti stadi di potenza a mosfet quanti sono i carichi da alimentare. Questa soluzione ti permette anche di superare eventuali limiti di programmazione della radio o di disponibilità di canali (ci sono tecniche per multiplare 6 o più comandi on/off su due soli canali) e di applicare tutte le tue fantasie in termini di comandi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando