Citazione:
Originalmente inviato da VolaRemo Allora....hai ragione riguardo al momento generato dall'elica; è negativo! Prima di rimetterlo in volo abbasserò la pinna per ridurre il braccio e inoltre inclinerò di pochi gradi il motore per aiutare a compensare. Pensi che potrà andare bene?! Cmnq i miei voli sono stati troppo brevi per rendermi conto di come avevo settato i trim. Avevo un'elica enorme come ho già detto, e cosi lo zagi è andatu su...su...su...piano piano...per poi picchiare senza volerne sapere di risalire.
Per il punto su cui bilanciare il modello ho trovato una pesona disponibilissima al campo di volo. Si occupa di costruzioni aeronavali.
Mi ha detto che per un tutt'ala può bastare il metodo che elenco di seguito (e allego in foto).
1) Riportare le corde A e B, delle due estremita dell'ala, incrociandole.
2)tracciare la congiungente tra i segmenti ottenuti (linea rossa)
3)individuare il punto dove questo segmento interseca la corda media
4) Tracciare la parallela rispetto ad A (linea blu)
5) sulla retta blu individuare un punto distante un 25-30% dal bordo d'attacco
6) riportare quel punto sul centro del modello (linea verde) e bilanciare rispetto quel punto.
Proverò in settimana se ho tempo. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli ! |
La costruzione grafica è esatta,ma la posizione del CG al 25-30%,anche 35% della CMA ( quella che hai trovato con la costruzione) va bene SOLO per modelli di geometria normale,cioè con piani di quota.
Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA.
Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA.
Beppe