Citazione:
Originalmente inviato da VolaRemo Allora....hai ragione riguardo al momento generato dall'elica; è negativo! Prima di rimetterlo in volo abbasserò la pinna per ridurre il braccio e inoltre inclinerò di pochi gradi il motore per aiutare a compensare. Pensi che potrà andare bene?! Cmnq i miei voli sono stati troppo brevi per rendermi conto di come avevo settato i trim. Avevo un'elica enorme come ho già detto, e cosi lo zagi è andatu su...su...su...piano piano...per poi picchiare senza volerne sapere di risalire.
Per il punto su cui bilanciare il modello ho trovato una pesona disponibilissima al campo di volo. Si occupa di costruzioni aeronavali.
Mi ha detto che per un tutt'ala può bastare il metodo che elenco di seguito (e allego in foto).
1) Riportare le corde A e B, delle due estremita dell'ala, incrociandole.
2)tracciare la congiungente tra i segmenti ottenuti (linea rossa)
3)individuare il punto dove questo segmento interseca la corda media
4) Tracciare la parallela rispetto ad A (linea blu)
5) sulla retta blu individuare un punto distante un 25-30% dal bordo d'attacco
6) riportare quel punto sul centro del modello (linea verde) e bilanciare rispetto quel punto.
Proverò in settimana se ho tempo. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli ! |
Il metodo suggerito è efficace per calcolare qualsiasi baricentro, basta variare la percentuale. E' il lavoro ceh fa in automatico il foglio xcell cglocator.xls
Indubbiamente se abbassi la pinna il comportamento migliora decisamente.
Il motore è a scoppio, vero? ma allora perchè non eliminarla la pinna maledetta? tanto non hai problemi in atterraggio (basta montare l'elica quando il motore è al "punto giusto" in modo che, a motore spento, questa si disponga parallelamente al suolo) ed inoltre aumenti la stabilità del modello alle raffiche di vento.
Per quanto riguarda il "montare l'elica al punto giusto" non posso aiutarti in quanto volo elettrico, ma sicuramente sai, o qualcuno al campo saprà insegnarti, come montarla.
Ciaoooo