Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 15, 14:22   #1 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Autonomy-F5J progetto "Lo Aspet"

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
....
Quindi, per gli amanti della costruzione personale, potremmo immaginare una possibile evoluzione un po’ alternativa alle attuali andando ad indagare possibili modelli S/L concepibili a basso allungamento, con corde gradi e carico alare ridotto, ma un peso non proprio ultralight che aiuterebbe a mantenere con facilita` una propulsione “efficiente” in condizioni all weather.

Riducendo il carico alare, il CP max richiesto all’ala si riduce e pertanto anche la resistenza indotta, volando a basso CP, risulta ridotta; supponendo che con un aumento della corda l’aumento del RE possa compensare almeno in parte le perdite date dal basso allungamento, il vantaggio sarebbe avere un modello con maggior massa e quindi una motorizzazione piu` efficiente e un volo meno “ballerino” specie in condizioni di turbolenza/vento.
Le corde generose allo stesso tempo permettono di realizzare ali leggere e robuste usando profili sottili che con oltre 300 mm alla radice anche con solo il 7-8% di spessore relativo sarebbero oltre i 20 mm di spessore

Ne risulterebbero delle possibili soluzioni un po’ controcorrente rispetto alle attuali che potrebbero permettere di migliorare le performance e avere un pilotaggio probabilmente piu` facile.

MODELLO: Low- Aspect S
APERTURA ALARE: 3000 mm
SUPERFICIE ALARE: 80 dmq
PESO IN ODV: 1750 gr.
MARCA BATTERIA: 3S1800
CAPACITA' REALE BATTERIA: 1750 mAh
MOTORE: medusa 28/40-1200
RIDUZIONE: 5,3:1
ELICA: 17x13
CARICO ALARE: 22 g/dm2
ALLUNGAMENTO: 11,25

MODELLO: Low- Aspect L
APERTURA ALARE: 4000 mm
SUPERFICIE ALARE: 110 dmq
PESO IN ODV: 2050 gr.
MARCA BATTERIA: 3S2100
CAPACITA' REALE BATTERIA: 2050 mAh
MOTORE: medusa 28/40-1200
RIDUZIONE: 5,3:1
ELICA: 17x13
CARICO ALARE: 19 g/dm2
ALLUNGAMENTO: 14,5
in questo caso nessun L acquistabile permetterebbe di avere carichi alari cosi` bassi

Il modello potrebbe anche essere lo stesso o quasi, semplicemente cambiandogli i terminali e, forse, il timone

Appena finiro` di mettere a posto il barchino per le regate di luglio… credo faro` qualche esperimento, ma, se qualcuno ci vorra` provare anche prima, sarei curioso di vedere cosa si potrebbe fare.
Saluti
Ricollegandomi a questo post citato e ad altri nella pagina
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-padova-2.html

e successive,
ho pensato di passare dalla teoria alla pratica con questo oggettino strano attualmente in costruzione che si chiama "Lo-Aspet"



In realtà si chiamava "Low Aspect"... ma con tutto il tempo che ho aspettato a iniziarlo... più che così non poteva finire

I profili sono da DLG al 6,3%, le corde si leggono, la pianta alare di massima sarà in scala 2:1 rispetto a un DLG (era un FW5... ma si somigliano un po' tutti)
claudio v non è collegato   Rispondi citando