Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Il problema è che Linux si può configurare all'installazione in maniera da gestire l'orario come localtime o UTC mentre Windows se ne sbatte ed utilizza solo localtime.
Probabilmente hai Linux in UTC e Windows in localtime.
Che tradotto per i non addetti ai lavori significa che nel BIOS del PC hai l'orario UTC di Greenwich senza fuso orario e senza ora legale, come normalmente dovrebbe essere: Linux legge il fuso orario che hai impostato durante l'installazione e correttamente aggiunge un'ora di fuso e l'ora legale.
Windows invece legge beceramente l'orario del BIOS e si crede che è tutto a posto, non applica né il fuso orario né l'ora legale e quindi risulta due ore indietro rispetto alla realtà.
Puoi sia impostare Ubuntu in localtime o Windows in UTC, a te la scelta, l'importante è che siano entrambi impostati alla stessa maniera. Oppure usare un server NTP in entrambi i sistemi, cerca in giro informazioni su come fare.
Ho trovato questo documento in Internet che puoi seguire per cambiare da UTC a localtime su entrambi i sistemi: Dual Boot: Fix Time Differences Between Ubuntu And Windows ~ Web Upd8: Ubuntu / Linux blog |
Ho seguito il link ed ho cambiato ad "utc=no" su ubuntu.
Tutto va alla perfezione ora, risolto il problema, ti ringrazio!!
Roberto.