Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Il fatto che il modello in un traslato tenda a cabrare, è un fenomeno che hanno tutti i modelli, non è un "difetto" della centralina (anzi) ed è dovuto a tre fenomeni:
a) Raggiunta la velocità voluta e quindi eliminata la componente d'accelerazione, il baricentro del modello tende a raddrizzarlo.
b) Quando il modello avanza e quindi il trave di coda è inclinato verso l'alto, oppone un attrito aereodinamico rispetto al vento apparente che tende ad abbassare e far raddrizzare il trave di coda.
c) Vento apparente sulle pale (vedi più avanti).
Questi effetti sono presenti in tutti i modelli, chi più chi meno, a seconda dei baricentri e delle forme aereodinameiche della capottina e del trave di coda. Peggiora nei modelli con deriva orizzantale sul trave.
Per questa ragione le centraline più evolute hanno una funzione come quella del Tail Drag presente nel Brain.
Il fenomeno poi si accentua con pale leggere e non adatte a modelli flybarless (pale più pesanti o con baricentro spostato verso la punta aggiungono effetto giroscopico "meccanico").
Per quanto riguarda poi il discorso dei bassi giri in situazione ventosa, anche quì è un discorso meccanico / aereodinamico e non della centralina. E' dovuta alla differenza di velocità della pala che avanza verso il vento e della pala che retrocede dal vento. Una aumenta la portanza e l'altra perde portanza. Questo tende a far inclinare il modello (90 gradi dopo a causa della precessione).
Più il rotore gira piano è più queste differenze di velocità si fanno sentire. Per assurdo se la pala retrocedente andasse talmente piano da viaggiare alla stessa velocità del vento, perderebbe totalmente portanza facendo ribaltare il modello.
Quindi in caso di vento, meglio far girare il rotore a velocità elevate in modo che la velocità del vento reale sia infinitamente più piccola della velocità delle pale ed influisca percentualmente di meno.
(Questo stesso effetto si aggiunge nel precedente fenomeno delle cabrate durante i traslati veloci a causa del vento apparente che tenendo conto della precessione fa inclinare il disco rotorico all'indietro.)
Ovvio che con vento molto forte potresti intervenire sui parametri della centralina per ridurre il fenomeno , ma poi i nuovi parametri potrebbero non andar bene in assenza di vento o con un idle up che alza molto i giri del rotore. |
fermo restando queste cose, che sono intrinsiche di un elicottero, il compito di una unità fbl, è proprio quello di correggere queste tendenze che riporti te