Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 07, 11:05   #154 (permalink)  Top
sigma
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a sigma
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Ciao Ragazzi, Finalmente dopo parecchio tempo ho deciso di costruirmi una fresa Cnc.

La mia scelta è caduta sulla fresa di un tizio francese, tale Franck AGUERRE, l'ho proprio copiata spudoratamente, con l'aggiunta di qualche modifica.

La potete vedere qua:
http://cnc25.free.fr/machines/mecafaguerrev3.htm

La macchina si presenta molto semplice, e infatti i pezzi non necessitano di grandi lavorazioni, qualche tornitura, e una miriade di fori, che potete fare tranquillamente con un trapano a colonna.

Non l'ho ancora montata, lo farò nei prossimi giorni, ma non mi da l'impressione di essere una macchina dalle lavorazioni "pesanti".

Chi l'ha gia montata dice che è molto precisa e stabile, ma probabilmente non sarà possibile fare grandi passate su materiali molto duri.

A me sta bene cosi, mi basta fresare centine, ordinate, squadrette, basette servi, modelli depron, stampini per termoformatura e infine tagliare adesivi. e chi ne ha piu ne metta...
Se poi non si potranno fare stampi di ali .... amen.

Rispetto all'originale, per la mia ho aumentato la lunghezza, portandola a 1200, avrei preferito 1300 ma non c'era una cinghia di tale lunghezza, se non cambiando il passo.
Anche la larghezza e l'altezza le ho aumentate leggermente, rendendola piu "flessibile" alle mie esigenze.

Ok.... per ora puo' bastare.
Spero di avervi almeno incuriosito.
Da ora, proseguirò passo passo nella costruzione, fino alla messa in moto finale. (spero il prima possibile).

Seguiranno foto, dettagli costruttivi, modifiche, elenco materiali, distinta delle spese, componenti aggiuntivi e elettronica.

ciaoo a tutti.

ciao,mi piacerebbe anche a me costruire una macchina simile ma i progetti dove li prendo?? i motori si collegano direttamente al computer o bisognia programmarli.
sigma non è collegato   Rispondi citando