Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 07, 09:24   #31 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Effettivamente volare in un ambiente più o meno chiuso crea movimenti di aria ascendenti, discendenti e laterali, che alterano la stabilità dell'elicottero e lo spostano in alto, in basso e di lato (a seconda del flusso d'aria).
Questo ha causato un errore di osservazione in merito all'effetto suolo da me osservato fino a circa m.1,70.
Può darsi che effettivamente a questa altezza (oltre 3 diametri di rotore) l'effetto suolo non c'entri nulla e che quello visto ovvero una stabilizzazione del modello con una variazione di stick motore-passo sia stato determinato (peraltro occasionalmente) da una turbolenza d'aria, mentre la regola sia che, sfuggiti all'effetto suolo, l'hovering si ottenga sempre alla stessa posizione di stick in qualsiasi altezza (una volta annullata la dinamica ascendente o discentemte con cui si arriva all'altezza voluta).
Il tutto naturalmente senza scomodare il problema della densità dell'aria alle varie altezze, che resta fattore trascurabile per le nostre quote.
Devo però insistere ancora su due punti.
Il primo riguarda il citato effetto suolo che, se importantissimoi fino ad una altezza pari alla pala o al diametro del rotore, a mia impressione si riesce a sentire anche più in alto. Quanto più in alto è altra questione.
Il secondo riguarda il risucchio del soffitto da me osservato ad una certa distanza da questo, tanto che se si fa arrivare il modello al soffitto è difficile staccarsene ! Evidentemente c'è anche l'effetto risucchio da ipotizzarsi eficace ad una distanza + o- uguale a quella dell'effetto suolo (ma è probabile anche che sia ben diversa).
Per effetto di questi fattori presenti nell'ambiente dal quale deve uscire dalla finestra il modello, cioè l'effetto suolo del pavimento, l'effetto risucchio del soffitto (da considerare anche in relazione alla parte superiore ed inferiore della finestra al momento del passaggio) e poi della turbolenza d'aria presente nella casa, la conclusione è che uscendo fuori dalla finestra in moto rettilineo si avrà un momento di instabilità perchè finiscono questi tre fattori di perturbazione ed il modello potrà andare in tutte le direzioni (in alto, in basso e di lato).
Meglio dunque che Toshio faccia l'esperimento stando fuori !
Lanco non è collegato   Rispondi citando