Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 15, 23:32   #599 (permalink)  Top
inno89
User
 
L'avatar di inno89
 
Data registr.: 25-01-2015
Residenza: Arezzo
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Supradyn Mochi
ENAC NEWS ODIERNE!
Notizie recepite questo pomeriggio presso il tavolo Enac di Roma, in attesa del doc. ed.2 ufficiale che arriverà entro qualche giorno in FIAPR:
Categorizzazione EASA: "Open" verrà rettificata, come terminologia, ... probabilmente piu indicato "restricted".
Facilitazione Operazioni :
Inserimento SAPR in portale automatizzato Enac probabilmente "costerà" 1ora (90€), con annualità di gestione di un paio d'ore all'anno.
Divieto di sorvolo di assembramenti in aree chiuse. In ambito chiuso.
Identificazione Mezzo obbligatorietà di un sistema di RF Tracking. (Identificazione remota con sistema di tracking vincolo tecnologico solo italiano ) .
Reporting su base annuale dell'attività.
Con Associazione capire la portata economica di queste attività e quanto invece più efficienza ci consentirebbe di lavorare di più.
Operazioni critiche :
Safety da garantire per evento catastrofico ridotta da 10(-6) a 10(-3). Certificazione Software per sorvolo luoghi urbani: Eurocae ED-12 / RTCA)
* Capacità di gestire la perdita del data link.
* Terminazione del volo.
* Segnali Luminosi e Sonori.
(Standard alternativi che rispondano a stessi livelli di affidabilità sono ben accetti in discussione).
Droni sotto i due chili:
Confermate caratteristiche di inoffensività per beneficiare delle agevolazioni operative.
La valutazione di inoffensività sarà fatta da società esterne, non da Enac, e il dato verrà pubblicato su di un sito.
Sotto i 300g di drone a velocità bassa esenti da attestato pilota.
Certificazione di progetto, non di tipo.
Rispondente ad articolo 12.
Introdotto il concetto di centro di addestramento.
Conversione di tutte le scuole in "centri di addestramento" con Istruttori e 1 o piu examiner .
Addestramento Teorico e Pratico per classi.
Consentita figura freelance.
Procedura per validare i crediti.
Formazione anche sul BLOS. (Classe 3).
Nuova visita medica LAPL. (Abolita Classe 2, esagerata).
Possibilità di farlo riconoscere a livello Europeo.
Eliminato il CTR. Restrizione con autorizzazione solo dentro ATZ.
portata a 150m l'altezza max e 500m in distanza max (in base alla capacità di vedere il mezzo - condizioni VLOS)
La distanza dagli aeroporti è portato da 8km a 5 km.
Grande lavoro dei delegati che hanno redatto i commenti ad Aprile e delle associazioni che li hanno supportati, FIAPR ed ASSORPAS, inclusi i soci rispettivi che hanno partecipato attivamente al lavoro...un grazie a tutti e... continuiamo cosi, Enac si è dimostrata disponibile ed aperta al confronto, ottimo dialogo.
Fonte
inno89 non è collegato   Rispondi citando