Citazione:
Originalmente inviato da EmilianoAlb Buongiorno
per prima cosa mi scuso di aver postato nella sezione sbagliata, ho pensato di metterlo li in quanto sapevo che era un motore da quadricottero, in effetti pensandoci questo vuol dire poco, un motore è un motore e ha un senso generale.
ringrazio poi entrambi per le risposte celeri, prima di postare ho cercato di documentarmi e ho controllato diversi siti, in partenza sapevo che il trasformatore non aveva sufficente potenza da alimentare il sistema, lo ho usato perchè smaniavo di provare e pensavo che se non era potente abbastanza, di danni alle componenti non ne poteva dare così ho provato.
la mia domanda a cui non riesco trovare risposta è: ho letto e riletto le caratteristiche del motore, ho capito che l'esc controlla la velocità del motore agendo sulla corrente che ha in ingresso.
quello che non riesco proprio a capire è come dimensionare l'alimentazione.
mi spiego meglio:
dai dati tecnici del motore ( http://st-jonathan.it/images/fullpow..._prop_test.gif) vedo che al massimo il motore che ho a disposizione assorbe 250 W a 14.8 V con una corrente di 17 A.
so poi che la mia ESC sopporta un massimo di 30 A (40 per pochi secondi) e non sopportebbe una potenza superiore a 400 W.
e fino a qui mi è tutto abbastanza chiaro.
quello che non sono riuscito a fare è convertire questi dati in una batteria. ieri sono stato nell'unico negozio di modellismo della mia città chiedendo come sciegliere la batteria e la risposta del negoziante è stata "è un mondo da uscirci pazzi, bisogna sentire un azienda specializzata".
quando gli ho messo in mano il foglio dei dati poi mi ha detto "qui mancano i C di scarica per sciegliere la batteria". e qui per me è buio assoluto.
tornato a casa ho cercato e ho trovato su questo forum un topic a proposito dei C di scarica e li sto leggendo.
tuttavia io vorrei rendermi indipendente da un sistema di batterie Lipo e caricabatterie, perchè vorrei fissare per ora, il motore su un supporto e farlo girare.
quello che credo mi serva a questo punto è un alimentatore che fornisca circa 17 A a 15 volt, e l' ESC dovrebbe regolare poi la potenza che il motore usa, restatndo sotto a questi valori minimi.
sono sulla buona strada o sto ignorando qualcosa di importante? |
La strada è giusta, ma la risposta del tuo negoziante mi ha lasciato al quanto perplesso !!


Come può risponderti "è un mondo da uscirci pazzi, bisogna sentire un azienda specializzata" ??? come pensa di aiutare clienti che non ne sanno nulla?? Mi sembra una persona poco seria e molto inesperta.....
Commenti a parte, capire il tipo di batteria da utilizzare non è una scienza occulta basta solo possedere le nozioni basi sui "C" di scarica.
Generalmente la procedura è questa:
- prima di tutto scegli il motore per l'applicazione che ti interessa (ancora non ho ben capito nello specifico cosa vuoi farci con questo motore...). Dai dati di "targa" guardi soprattutto Potenza, Max assorbimento e tensione di lavoro (N° celle)
Nel tuo caso Potenza = 260W max, Max Assorb. =17.5A N° celle =3-4S (11.1 - 14.8V)
- il regolatore va dimensionato di conseguenza per soddisfare le specifiche sopracitate quindi dovrà
ALMENO lavorare con correnti di 17.5A e tensioni di 11.1-14V e quello che hai va più che bene perchè l'ESC soddisfa i requisiti del motore.
- Batteria. Per forza la scelta ricade o su una 3S o 4S e qui vedi un po' tu in base all'utilizzo che devi fare: ti faccio l'esempio per le 3 celle con 20C di scarica.
Sai che al max il motore assorbe 17.5A, da quanti mAh almeno devo prendere la batteria? Sapendo che ogni Lipo ha un suo numero di C di scarica il calcolo è semplice:
mAh_batteria = Max_Assorb *1000 / N°_C_scarica = 17.5A *1000 / 20C =875 mah
Quindi vuol dire che il
limite minimo di batteria è una 3S 875mah. Attenzione però, vanno calcolati anche i minuti di volo/esercizio/lavoro prima che la Lipo sia scarica del tutto.
Assumendo un assorbimento medio di 13 A (mica starai sempre al massimo) i minuti di volo sono:
min_lavoro = (mAh_batteria/1000/assorb.medio)*60 = (875/1000/13)*60 = 4 minuti.
In genere si sceglie una batteria leggermente più grande in termini di capacità (mAh) come una 1000mah in modo da essere sicuri di soddisfare tutte le specifiche di tensione e/o corrente: Per le 4 celle il discorso è uguale.
Secondo te c'era bisogno di contattare un 'azienda specializzata per fare 2 moltiplicazioni e divisioni?
Io non credo
Se non vuoi utilizzare una batteria puoi in alternativa utilizzare un alimentatore stabilizzato con le caratteristiche che hai menzionato.
Andrea