Tra ieri ed oggi ho potuto finalmente collaudare il tuttala jet, ieri non è andata come speravo, dopo alcuni lanci per verificare il baricentro senza motore abbiamo effettuato il lancio decisivo..... Una delusione, l'ala è andata verso l'alto ed è stallata, visto i danni quasi nulli subito un altro lancio, non concepivo il perché in quanto nel lancio libero plana dolcemente, li si verifica lo stesso evento, sale stalla e scende nel l'erba alta, niente, disfatta, delusione .....carico veloce in auto che sono atteso per una bella Crottata a base di costine salsiccia salme nostrano patate e melanzane ed altro rigorosamente cucinate della piöda (conosciuta come pietra della salute).....il tutto in compagnia del gruppo campovolovalchiavenna.... E buon vino di Valtellina......
Subito dopo cena, non si è potuto fare a meno tutti assieme di analizzare la situazione, il tutto sembrerebbe a condurre al fatto che il condotto con uscita tagliata a fetta di salme (per restare in tema) genera turbolenza e una spinta verso il basso, detto fatto questa sera, dopo rapita modifica consistente nel taglio netto della coda ho potuto riprovare. Come per magia ha spiccato il volo non veloce come mi aspettavo ma soddisfatto, ora non mi resta che ricostruire il tutto con le modifiche.
Nella foto il prima ed il dopo e la tavola apparecchiata, a breve piccolo video,
Alcuni dati: peso senza lipo 650grammi lipo 2250mAh circa 150grammi per circa 6minuti di volo, nella versione definitiva farò condotto in estruso ali in poli bianco con tondino del 6 di carbonio rivestimento carta e vinilica tipo combat e la ventola la posizione in punta a filo condotto per migliorare la resa, spero di risparmiare un centinaio di grammi.