La natura, contro la quale non possiamo andare dice.....
ANALOGICO= Affidabile-Robusto-Impreciso-Costoso(non in ternimi di ma in peso,componenti, dimensioni ecc)
DIGITALE=Meno affidabile-Delicato-Preciso-Economico(non in termini di ma dimensioni ridotte, leggero ecc)
Personelmente pratico Elimodellismo ed aerei e spesso a bordo ho anche più di 8 servi.
Al momento Utilizzo una Jr x388 in FM a 40 MHZ.
Posseggo sia servi digitali che analogici.
Ho un Trex 600 equipaggiato con tutti servi digitali ad alte prestazioni ma anche di un cerco costo e non avrei mai potuto farne a meno viste le prestazioni.......
Ho un Raptor 50 che utilizzavo per fare scuola e non avevo bisogno di prestazioni eccellenti dei servocomandi infatti monta ancora gli Hitec hs625 analogici che vanno in volo ormai da tanti anni.
Se un servocomando universale digitale (no giroscopio o applicazioni simili), collegato su una ricevente classica a 40/35/72 Mhz, si rompe a mio giudizio le cause vanno ricercate oltre la ricevente.
Di che qualità di servi parliamo? Hobby king?
Che tipo di alimentazione gli viene fornita?
Sono da 4.8V, 6.0V o entrambe?
Se fosse colpa della ricevente di vecchia generazione personalmente avrei dovuto distruggere vari aerei.
Ho ancora qualche modello con le riceventi Hitec 40 Mhz FM PPM e funzionano benissimo.
Ben diverso se qualcuno si lamenta di disturbi radio o movimenti strani dovuti dai servi digitali collegati su riceventi economiche di vecchia generazione ma si dovrebbe fare tutto un altro discorso.
In sostanza.......
Se ho a disposizione una radio analogica, magari anche econimica, e non ho bisogno di prestazioni eccellenti tipo velocità per 60° di rotazione pari 0.10 sec. ed una precisione estrema posso tranquillamente utilizzare un servo analogico.
La maggior parte delle auto che ho visto montano servi che hanno una velocità da 0.15 a 0.22 sec.
Ben diverso se si va con gli elicotteri o aereoplani.......
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