Citazione:
Originalmente inviato da lalapa Scusa Mattia, vista la presenza di esperti nel forum (molti sono ingegneri o tecnici professionisti) vorrei porre una domanda in attinenza comunque con quanto stai facendo.
Immaginate di progettare un modello in legno,
di disegnarne ad esempio l'ala come superficie senza spessore.
La seziono con dei piani paralleli per trovarne i profili intermedi
e poi estrudo i profili ottenuti.
in questo modo ottengo delle centine che si trovano in condizione di iterferenza o di gioco essessivo rispetto alla ideale posizione di contatto con la superficie.
Non so se é effettivamente chiaro cosa intendo. Voglio dire che potrei trovarmi centine più piccole o centine da limare lungo i bordi se l'ala é rastremata.
Le disegnare in "eccesso" giusto? |
Si ma se ci fai i conti, esempio: (Spessore radice - Spessore estremità)/Lunghezza semiala = tan (angolo rastremazione)
E poi: tan (angolo rastremazione) * spessore centina = parte da limare .....ti rendi conto che quella parte da limare rientra nell' errore di taglio se lo si esegue a mano.
Si tratta di poca roba, dal punto di vista pratico della realizzazione del modello è insignificante. Dal punto di vista del disegno al cad, la soluzione che conosco io con autocad risulta essere quella per sottrazione di solidi, e lì la quetione viene perfetta e senza interferenze.
Ma ripeto: è una cosa che ha il fine del disegno 3D del modello, ai fini pratici non serve, ovviamente a patto di non avere un ala talmente rastremata e con delle centine talmente spesse ecc.....