Sempre a proposito del Programma dei Motori Aerei - Maxi e 4T del 1996 del quale parlo nel post precedente, per l'inclinazione verso il dietro del carburatore, come ci era consigliato. Esattamente il rovescio nel funzionamento della presa dinamica , tra l'altro molto vicina all'elica , usata da Tony sull' Ultimate al T.O.C. Il gruppo montato si vede nel depliant in alto.
Infatti per la storia di questi motori 30cc mono e 60 cc Twin si può vedere che si citano anche le versioni 40 cc mono e 80 cc Twin che non furono però realizzate , sopratutto perchè il mercato chiedeva cilindrate ancora maggiori e pensavo di poter finalmente fornire anche l'accensione elettronica di serie e non solo come optional, vedi in basso a sx art.OP 5502 la centralina del twin, ma quelle che ci erano state proposte in Italia avevano costi improponibili.
Per meglio inquadrare i fatti e in questo caso di un fornitore nella storia di questi motori la centralina fotografata mi costò 1000 DM ( Marchi tedeschi allora ), dati alla Fiera di Norimberga precedente del 1995 ad uno scandinavo elettronico che asseriva di avere una nuova ditta che le produceva, per 4 esemplari campione 2 mono e 2 twin. Aveva anche l'avvallo dell'editore e direttore della maggior rivista scandinava. Ricevetti in autunno solo questo esemplare fotografato , gli altri scrisse, me li avrebbe portati a Norimberga '96 dove però non venne e non vidi più ne lui ne gli altri tre campioni, salvo una lettera di scuse, e ovvio neppure i Marchi .
Poi ci fu lo scherzetto di Gilardoni S.p.A di Mandello sulla rottamazione stampi in compartecipazione, già raccontata.
Saluti.
Piero Muzio FAI 241
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