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Vecchio 05 marzo 07, 20:08   #14 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da Marco m&m
Come fai a confrontare motori così diversi concettualmente con candele uguali ed addirittura miscele uguali?? Perdonami ma ogni motore va provato al massimo delle sue potenzialità altrimenti che confronto ne esce? Come qualcuno ha fatto notare i 4T portano in genere eliche più grandi in quanto questi motori hanno più coppia e potenza a regimi bassi a medi ma per contro non hanno quasi mai altissimi picchi di rotazione.
Anche fra motori di uguale tipologia (4T o 2T) poi ci possono essere differenze progettuali che non consentono un test come da te ipotizzato. Per fare un esempio estremo... come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
Hai ragione, mi sono rimaste nella dita alcune cose come la parità di classe e di cilindrata.
Forse la candela non sarà la stessa, ma eliche (tipologie e caratteristiche) e magri miscela.
Ma verificare al banco un 120 2T ed un 120 4T è possibile.
Cambiamo pure la miscela, infatti possono essere fatte prove a parità di carico con miscele diverse.
E non è indispensabile avere un laboratori attrezzato, bastano un dinamometro ed un contagiri ed un banchetto logicamente adatto.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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