Citazione:
Originalmente inviato da Leghes Il discorso dello scafo beh è giustissimo, infatti non so proprio dove andare a sbattere la testa! Pensavo fosse una cosa piu semplice, ci spendevo 100/150 di pezzi e mi divertivo con la mia barchetta da 30/40/50 km/h ! Per i componenti ora ho le idee più chiare però un dubbio che mi rimane è: se io ho un motore per ES, burshless da 3180kv che viene circa 40 euro come faccio a capire che ESC, servo ecc ecc servono?!?! (dico accoppiare secondo una logica i componenti) Per gli specchi d'acqua beh, son letteralmente circondato!! Abito a Carbonia nel sud Sardegna e ho Dighe, Lagune, Spiaggie e quant altro dove poter girare in tranquillità. Aspetto solo un verdetto, 1) lascia perdere il progetto 2) comprato motore X, Servo X, ESC X, monto tutto e ciccia, come va va! |
Ciao,
vuoi una lista della spesa secca secca? Ti passo il setup del mio Lumaca (lo vedi nel link della mia firma). Ottieni una trentina di km/h e, probabilmente, il motore è sovradimensionato per quello scafo.
Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red) HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC
Come elica rimani intorno ai 33-35 mm di diametro (passo 1,2/1,4). La dovrai scegliere in funzione dell'albero di trasmissione. Considera che la potenza assorbita dall'elica aumenta con i cubo del diametro, quindi non esagerare.
Servo per il timone ne va bene uno qualsiasi che abbia almeno un paio di kg di spinta:
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10
Come batteria ti basta che sia in grado di erogare 40A in continua (2200 25-30C, ad esempio), a tre celle.
Nel caso, probabile, che questo setup sia esuberante per il tuo scafo, dovrai limitare l'escursione dello stick della radio per limitare la potenza del motore, oppure scendere di diametro dell'elica.
Co l'occasione, prendi anche questo strumento
Turnigy 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , ti servirà per controllare gli assorbimenti ed evitare fritture miste.
Ti occorreranno anche il giunto tra il motore e l'asse, che sceglierai in funzione dei rispettivi diametri, le tubazioni per l'acqua di raffreddamento ed il relativo punto di presa a mare.
Rimane il discorso "manualità" e "materiali". Anche per montare un motore non potente occorre un minimo di precisione, pena distruggere motore, trasmissione ed elettronica. Adattare il tuo scafo ad un motore più potente potrebbe essere problematico per i motivi che ti hanno già esposto e, non ultimo, a problemi di esubero di potenza rispetto alla posizione dell'elica + timone rispetto alla forma della carena ed alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo il mio Lumaca cappotta alla prima virata stretta e si inabissa alla prima onda..
, ho commesso quegli errori che sto cercando di evitarti.
Carlo