Il team di VOLOINPENDIO.IT ha il piacere di presentare il nuovo Graecalis 3.0
Si tratta di un modello full composite da noi interamente progettato e realizzato.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
APERTURA ALARE: CM.290
LUNGHEZZA FUSOLIERA: CM.160
SUPERFICE ALARE: DM2: 56,80
CARICO ALARE: 97 GR./ DM2
PESO: KG. 5,6
BAIONETTA: TONDINO ACCIAIO DIAM.14 MM.
PROFILO ALARE: BEX1809
Per produrre il prototipo abbiamo realizzato il master della fusoliera in mdf con la nostra macchina cnc; dal master così ottenuto il nostro amico Peppe Panzieri ha realizzato lo stampo in vetroresina.
Gli stampi delle ali sono stati realizzati direttamente su mdf, resinati, lucidati e verniciati con vernice bicomponente ABF.
Stessa cosa per le parti mobili del direzionale e del piano di coda, questi ultimi realizzati dal nostro amico Diego Tagnani che ci ha aiutato per accorciare i tempi (grazie ancora Diego per l'aiuto!!)
Dopo mesi di durissimo lavoro sugli stampi siamo riusciti a realizzare il prototipo in meno di un mese che è stato collaudato ieri a Forca di Presta (monte Vettore).
Decollo effettuato da Michele (geebee) alle 14.00; il modello è filato via liscio liscio, regolando solo qualche tacchetta di trim nel cabra.
Michele dopo aver fatto quota di sicurezza e qualche passaggio asse pendio si è permesso subito di chiamarci un "SINISTRAAAAA" affilando un tonneau e un looping.
Dopo qualche minuto ha preso la radio Francesco (FRA73) che, dopo ripetute affondate in velocità, ha in sequenza fatto tonneau lenti e veloci, a 4 tempi , looping, otto cubano, stallo d'ala, volo rovescio....(poi non ricordo oltre visto che ero il fotografo e lo zoom non mi metteva sempre a fuoco)!!!
Dopo l'atterraggio la felicità di tutti noi era alle stelle, con salti, urla, baci e abbracci per minuti.......che bellezza!!
Con grande soddisfazione possiamo dire che il Graecalis 3.0 è veramente un grande modello, un purosangue da acrobazia, dal volo preciso e teso.
Un bel modello di dimensioni contenute.......ma non troppo e comunque facile da trasportare e da gestire da soli, anche nel lancio dal pendio.
Il modello verrà presentato ufficialmente da tutto lo staff di Voloinpendio.it all'International Slope Meeting FIAM del Monte Cucco......e non vediamo l'ora!!
Speriamo di vedervi in tanti al Cucco per mostrarvi il nostro nuovo bebè!!
A breve il video del collaudo
BUONI VOLI A TUTTI!!
Abbiamo deciso di farne una produzione in serie.