Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Yes the RE8 photo you have is one that has been brushed, we typically brush the paint on the fuselages and as you can see there is no ttexture from the brush makes. The paint which is butyl cellulose acetate or Dope shrinks quite a bit and therefore doesnt usually leave brush marks when dry. The key is several thinner coats rather than one or two very thick coats of dope.
Ho chiesto al costruttore Gene DeMarco (del sito the vintage aviator) e mi ha mandato questa e-mail dove brevemente dice, che il segreto per non vedersi la trama e venire uniforme e, dare diverse mani di tenditore e, poi l'ultima o le ultime 2 mani col tenditore denso; per questo in alcune foto non si vede l'effetto trama,
Ma in effetti l'effetto trama e qualcosa di incompleto come tenditore.....a mio parere un aereo fatto a pennello non dovrebbe rilasciare l'effetto trama perche il pennello e molto più coprente che con lo spray( chissà che ne pensa Odi che sulla costruzione dello strutter di pewiter diceva che erano fatti a mano).....menomale che ho una seta con la trama molto chiusa e, quella vernice che ho dato nelle pagine precedenti era molto diluita; in questa foto sotto la frase getting si vede la colata della pennellata |
Buongiorno,
esattamente qual'è il tuo quesito?
comunque confermo quanto già detto, durante la prima guerra mondiale, ma anche durante gli inizi della seconda gli aerei erano pitturati a pennello e rullo.
Non era la prassi di tutti i costruttori, ma di molti, fornire alle squadriglie gli aerei solo col fondo questo soprattutto per la Luftwaffe che vista l'estesione del fronte di combattimento necessitava di camo diverse in base all'ambiente cisrcostante predominante, erano poi le squadriglie (o meglio i meccanici di terra) a dare la livrea che spesso differiva da squadriglia a squadriglia (in tedesco Jadgeschwader) e addirittura da pattuglia a pattuglia (in tedesco Schwalbe) per finire al leader o asso che si distingueva in genere con colori pittoreschi per essere riconosciuto dagli avversari. Più che un invio all'ingaggio le livree erano usate per dire "hey, adesso sai chi sono, se mi ingaggi o ingaggi un mio gregario sai a cosa vai incontro)...la cavalleria, roba d'altri tempi
Leutnant Fritz Kempf (jasta 2)
Quanto scritto sull'ala è più di un avvertimento
Comunque tornando alle camo, i campi di aviazione dei tempi erano semplici tende, i meccanici avevano a disposizione un'officina da falegname da campo (dovevano poter sgomberare in poche ora in caso di incursione) e di qualche ferro per la metalcostruzione, nulla di più e di certo non avevano compressori
Gli aerei tornavano ogni giorno bucherellati e squarciati, e per la mattina seguente dovevano essere rappezzati e rattopati. È una deformazione puramente modellistica quella di rifinire i modelli, specialmente di questo tipo ad aerografo, molto più realistico sarebbe fare le camo con un pennello (vedi tutta la serie dei fokker con camo arlecchino) così come non credo si facessero molti problemi se qua e la si vedeva o meno la trama del rivestimento, probabilmente l'effetto a noi visibile su aerei nei musei differisce per il numero di riparazioni o trasferimenti in altre squadriglie (non lo decappavano mica, ci pitturavano sopra) definendo più o meno strati di vernice che in alcuni punti poteva coprire completamente la trama in altre...no, avevano ben altro a cui pensare
Saluti!