Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 15, 20:26   #527 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
non diciamo eresie.
https://it.wikipedia.org/wiki/Real-time

Il real time indica per definizione un tempo massimo entro cui il comando deve essere eseguito.
Il termine Real time viene battezzato nell'ambito dell'automazione industriale in cui è fondamentale sapere entro quanto tempo un comando viene eseguito o un sensore viene letto, senza questo tutte le regolazioni possibili e immaginabili sono inutili.

Tutto il resto sono definizioni mutuate e sbagliate.
Così come è una strunzata parlare di real time su macchine che "lavorano" ricevendo comandi da un tablet tramite protocolli wifi su cui "magari" si riceve un video in fullsupermegahd.
Principalmente perché queste standard di comunicazioni sono a pacchetto e prevedono per definizione perdita di dati, quindi possibile perdita di comandi.
Aggiungiamo che poi che la banda passante e il fatto che gli stessi tablet non hanno sempre come priorità quella di dare retta al programma in esecuzione come dovrebbe essere richiesto invece da un dispositivo in real time.
Quindi è chiaro che i vari dronetti da supermercato non possono essere per definizione macchine real time.
Sono oggetti che stazionano in modo autonomo e che "ogni tanto" (relativamente alla definizione in automazione industriale di real time= l'unica corretta) infatti stiamo parlando di ben altro ricevono consigli su dove devono andare da un programmino che gira su di un tablet collegato tramite wifi.
Magari l'elettronica di bordo di questi dronetti da supermercato potrebbe essere definita in real time, ma di fatto questo li configura come oggetti non direttamente comandati dall'utente.

Differente il concetto di trasmissione di comandi radio indipendentemente dalla frequenza utilizzata.
In questo caso ogni tot millisencondi (intervallo fisso definito e non mutabile durante le operazioni) arriva un comando che indica cosa deve fare l'oggetto.


Hai provato a vedere quanti eretici ci sono digitando real time e cosa definisce con questo termine la maggior parte dei siti , ovviamente tutti ignoranti ?

Poi, giusto per puntualizzare, quello che scrivi è errato in quanto la certezza dell' intervallo tra un frame di comando ed il successivo è solo in trasmissione e non in ricezione infatti i comandi delle nostre radio non hanno tempi certi di ricezione ed esecuzione del comando... durante la decodifica se il frame non viene riconosciuto non viene eseguito, quindi non puoi essere certo che arrivi un comando ogni tot ms.
sub53 non è collegato   Rispondi citando