Citazione:
Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 11:59 Scusate se chiedo un consiglio in questa discussione.
Ho finito da poco la messa a punto delle parti mobili del mio F 86 Sabre a ventola intubata. Poichè come risaputo, i piani di coda non sono investiti dal getto dell'elica, risultano poco sensibili ai comandi.
Per controllare meglio il volo, sopratutto durante il lancio a mano, ho programmato la radio per l'uso degli alettoni anche come flap.
In questo modo quando cabro, i flap si abassano del 25% della corsa disponibile (viceversa quando picchio si alzano).
Ora chiedo agli esperti: che comportamento avrà in volo durante qualche manovra acrobatica l'F-86 alla sua massima velocità?
Aspettando una risposta tranquillizzante vi ringrazio.
Naraj. |
In attesa che ti risponda qualche esperto, ti dico la mia:
se l'elevatore ha poca efficacia a bassa velocità, temo che l'uso dei flap sia controproducente.
Sui modelli classici, forse con un'ala a freccia abbastanza pronunciata come l'F86 è diverso, quando abbassi i flaps il modello tende a picchiare e devi usare l'elevatore per bilanciare. Infatti eseste il mixer flp->ele proprio per questo.
Dovresti calcolare il braccio di leva tra il baricentro ed il punto d'applicazione delle forze aerodinamiche sui flap ed intuire che razione possa avere il modello; se la tendenza è a picchiare e l'elevatore è poco efficace, hai poche speranze.
Son pronto per le bacchettate!