Citazione:
Originalmente inviato da double68 Da quello che mi sembra di aver capito dal forum di oltreoceano gli ultimi aggiornamenti non hanno assolutamente modificato la parte TX delle radio.
Se non erro con il semplice aggiornamento AIRWARE non è possibile modificare la parte trasmittente.
Infatti le radio che hanno il doppio standard dsm2 DSMX tali rimangono mentre per il futuro le nuove Spektrum vendute in Europa non avranno più il dsm2..
Poi se Romoloman è così gentile di riassumerci cosa cambia in pratica con la nuova normativa gliene sarei grato.
Ciao
Inviato dal mio Sinclair ZX81 |
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto:
Mi sono oramai deciso ad acquistare un nuovo apparato radio, e starei valutando positivamente la DX9 (non che la DX10T mi faccia schifo, ma ho idea che il pulpito non faccia per me, perció "si sa quel che si lascia ma non si sa quel che si trova
). Dall'inizio della discussione sono rimasto piacevolmente colpito dalle nuove funzionalitá, ma è verso le ultime pagine che purtroppo la scelta comincia a vacillare: DSM2vs DSMX.
Chi mi chiarisce il problema?
Ovvero, possiedo molte rx originali, ed altrettante cloni Orange.
Quelle con protocollo DSM2 a cui sono più affezionato sono una AR7000, una AR8000 e una AR6250.
Sinceramente, mi dispiacerebbe dover cambiar radio e non poter più utilizzare queste riceventi, come le altre cloni. Giá la spesa di per sè non è tra le più economiche, e tantomeno "gettare al vento" centinaia di euro di riceventi la renge più digeribile!
Quindi, da quel che ho capito leggendovi, le DX9 ora in commercio che hanno piena compatibilitá con i protocolli DSM2 e DSMX continueranno ad operare con tutte le riceventi che rispondono a entrambi i sistemi di trasmissione anche con l'aggiornamento all'ultimo fw 1.8.1.
Le DX9 di nuova generazione (si, ma a partire da quando?
) usciranno giá aggiornate alla 1.8.1 e perderanno la retrocompatibilitá, quindi saranno utilizzabili con riceventi solo DSMX.
Per distinguere se una radio è compatibile DSM2/DSMX bisogna guardare nelle impostazioni, dove sono presenti i codici seriali alla voce fw NON DEVE ESSERCI SCRITTO EA 1.8.1, peró si puó trovare la dicitura SM, AA, HM ecc...
Se è presente la dicitura EA 1.8.1 allora si avrà piena compatibilitá solo con DSMX.
È chiaro? Ho sbagliato qualcosa?
Non mi è chiaro il discorso relativo l'aggiornamento e su quali trasmittenti ha effetto "restrittivo" o meno.
Spero di non aver fatto troppo casino