Se c'è una cosa che mi piace è proprio la partenza "stile Le Mans"!!
Vuoi mettere lo spettacolo di sette pazzoidi che corrono urlando verso le postazioni di lancio?
Non mi risulta che ci siano assolutamente problemi alle partenze. Infatti, entro 15 secondi al max, sono tutti in volo.
In ogni caso, sulla lista Yahoo, l'argomento delle cilindrate è stato affrontato un miliardo di volte e si è giunti alla conclusione che tutto sommato il reg. ACES Europa, pur coi suoi compromessi, è molto meglio di quelli (plurale) USA.
Infatti, in USA ci sono almeno una decina di classi di Combat Rc e questo non fa altro che frazionare gli appassionati in una miriadi di "sottocategorie".
Un po quello che qualcuno sta cercando di fare in Italia, proponendo ogni volta "scissioni" tra duemmezzo Vs. tremmezzo e così via.
Ricordo che in una discussione su Rc-Groups, si parlò del reg. ACES e gli "ammarecani", dopo una prima fase di presa x il culo (ogni "ammarecano" ha la pia illusione di essere al centro del mondo e gli altri non capiscono una mazza), cominciarono ad interessarsi e ad apprezzare il nostro regolamento, specie la parte che regola cilindrate e dimensioni.
Mi piace poco anche l'idea di vedere un Corsair che combatte contro un MC 200 più grosso di lui ma al limite, la cosa sarebbe accettabile se riporta in gioco caccia belli e famosi, ora penalizzati (anche quì ci sarebbe da "opinare") dal limite dei 2.5 cc.
Cmq, torno a ribadire la mia idea che se un progetto è valido, anche un .15 può diventare competitivo.
Ricordo il mio primo round in assoluto a Selciatella, con lo Spit MK14-MVVS.15, dove feci 3 tagli, sotto gli occhi attenti di doc-santillo
, perciò non continuiamo a farci pugnette cerebrali con questa menata dei duemmezzo "penalizzati".
Se ci sono modelli che sono scarsamente competitivi, è perchè sono progettati da QUAGLIE e non per altro.
Se le stesse QUAGLIE progettassero modelli più grandi con motori .25, sicuramente ne risulterebbero altrettante "QUAGLIATE" e tirerebbero fuori altre menate per giustificare la loro "QUAGLIERIA".
In ogni caso,anche il modello-quaglia, ha la sua ragion d'essere.
Infatti, è impensabile dare un Sturmobestia in mano ad un principiante.
Durerebbe nemmeno il tempo di una bestemmia...
Dal vangelo secondo Peppe: Meglio imparare da QUAGLIE per poi diventare FALCHI che chredersi FALCHI e poi rimanere QUAGLIE! Ostia! Questa me la segno!!