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Vecchio 05 marzo 07, 09:55   #9 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da fai4602
L'unico modo per per poter confrontare i motori è di provarli al banco nelle stesse condizioni : miscela, candela ed elicche devono essere le stesse.

Si tracciano così le curve di potenza e di coppia e si confrontano.

Altrimenti "aria fritta".
Come fai a confrontare motori così diversi concettualmente con candele uguali ed addirittura miscele uguali?? Perdonami ma ogni motore va provato al massimo delle sue potenzialità altrimenti che confronto ne esce? Come qualcuno ha fatto notare i 4T portano in genere eliche più grandi in quanto questi motori hanno più coppia e potenza a regimi bassi a medi ma per contro non hanno quasi mai altissimi picchi di rotazione.
Anche fra motori di uguale tipologia (4T o 2T) poi ci possono essere differenze progettuali che non consentono un test come da te ipotizzato. Per fare un esempio estremo... come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
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Ciao da Marco m&m

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