Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 07, 09:20   #1 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Provata ventola Alfa 3 pale: strani risultati.

Ieri ho provato la ventolina Alfa a 3 pale con il motore "Himax clone" da 5200 di KV che spaccia De Luca a Roma (Stau lo conosce) e con 3 celle "buone" mi dava al banco 18A.
Confesso che sono rimasto un poco deluso, speravo mi "tirasse" di più...
Poi, naturalmente, mi sono detto:
Perche non a 4 celle?
Detto fatto, con 4 celle "buone" ho attaccato il tutto, e l' urlo belluino che ne è scaturito ha fatto accorrete degli inquilini del palazzo (ho il laboratorio in cantina.....).
L' amperometro si è fissato a 30A, quindi la potenza assorbita era di quasi 400W, sono riuscito a tenerlo su per 10 secondi, poi ho dovuto smettere....
Comunque con 3 celle la spinta misurata con bilancia digitale è di 350 Grammi, teoricamente con 4 celle doveva essere sopra i 700, ma non me la sono sentita....
ps le pale della ventola, forse sollecitate in maniera esagerata, si sono consumate circa 0.5 mm durante la prova con 4 celle, forse perchè l' anello che funge da mozzo si è espanso con la forza centrifuga, direi che è al limite.
Comunque la spinta con 3 celle è rimasta la stessa, a dimostrazione che più che una ventola la Alfa a 3 pale è un' elica......
batman non è collegato   Rispondi citando