Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. In giornate di "magra" sono andato diverse volte giù per quel calanco, a mo di alpinista, per recuperare qualche stupido veleggiatore che non voleva saperne di stare su ....... (molti anni fa .....,ahimè ).
Posto fantastico.
Ma ieri era Garbino forte (almeno da noi; ma se lo è da noi lo è anche da voi ...): inutile andare a Gabicce/Casteldimezzo, li occorrono Tramontana, Grecale e Levante. Oggi, per esempio, c'era un bel Levantino.
PS
Beninteso, ci puoi volare anche col Garbino (ci ho volato), ma sul versante che guarda Gradara. Qualcuno ci ha volato anche con lo Scirocco.
PPS
Il buon Peppe mi ha preceduto ... |
Con modelli "giusti" ci voli dai 4 lati.
Un anno, abbiamo fato una gara F3F-CER, interamente da libeccio (lato sud), sfruttando la cresta sopra la strada, dal lato del campeggio.
Da garbino invece, sfrutti tutto il pratone e l'atterraggio è molto "easy".
Da nord, c'è un'altra cresta di circa 200 mt che da su parecchio di bora, in inverno. Ricordo la nevicatona del '86 (mi pare) che c'era un mt. di neve e quando si atterrava i modelli o scivolavano per 100 mt, o si infilavano nella neve soffice. Figata!
Il lato migliore, è comunque a nord-est, lato mare. Troppo bello! Quando tira, lanci una moneta dal crestone e ti torna indietro! la dinamica del costone è praticamente verticale, infatti volavamo anche con 1.5 mt al secondo di vento che si muovevano appena i fili d'erba.