Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ti ringrazio per l'intromissione,
Di teorie in questi giorni ne ho sentite molte e anche questa ha un suo senso e posso anche condividerla, soprattutto per la parte finale. solo un dubbio che comunque ho esposto anche ha chi da la colpa al nitrometano:
Di Alcool e Nitrometano incombusto nel carter non dovrebbe restane molto, posso pensare, nel due tempi, che si possa fermare quello aspirato ma non ancora combusto nella camera di scoppio al momento dello spegnimento.
Ma nel 4 tempi visto che la miscela aria carburante viene aspirata direttamente in camera di scoppio tramite la valvola di aspirazione come riesce a finire nel carter?
Ma se l'olio deve lubrificare biella, albero e cuscinetti ovviamente da qualche parte lo fanno passare, di travasi non ce ne sono, di serbatoi e pompe per l'olio nemmeno....... Accidenti adesso mi tocca cercare in rete la soluzione.... !
Enrico |
Magari nel carter non ci finisce o ce ne finisce poco, ma di umidità ne attira parecchia e quella gira. Di sicuro la situazione è peggiorata parecchio dall'introduzione degli olii sintetici. Recentemente ho smontato e pulito un G21/35 (per metterlo in bacheca) che era fermo dagli anni '80 e sui cuscinetti, a parte la patina collosa tipica del ricino, non c'era un solo punto di ruggine. E considera che per alcuni anni è stato nel box a casa di mia madre.