Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy M'introduco proditoriamente: alcuni danno la colpa al nitrometano, ma secondo me dipende dall'alcool che oltretutto nei 4T tende a ristagnare ancora di più e dato che è igroscopico attira l'acqua e da lì alla ruggine il passo è breve. Sono anni che non volo più a scoppio, ma all'epoca avevo l'abitudine di spruzzare abbondante WD-40 e direi che funzionava. |
Ti ringrazio per l'intromissione,
Di teorie in questi giorni ne ho sentite molte e anche questa ha un suo senso e posso anche condividerla, soprattutto per la parte finale. solo un dubbio che comunque ho esposto anche ha chi da la colpa al nitrometano:
Di Alcool e Nitrometano incombusto nel carter non dovrebbe restane molto, posso pensare, nel due tempi, che si possa fermare quello aspirato ma non ancora combusto nella camera di scoppio al momento dello spegnimento.
Ma nel 4 tempi visto che la miscela aria carburante viene aspirata direttamente in camera di scoppio tramite la valvola di aspirazione come riesce a finire nel carter?
Ma se l'olio deve lubrificare biella, albero e cuscinetti ovviamente da qualche parte lo fanno passare, di travasi non ce ne sono, di serbatoi e pompe per l'olio nemmeno....... Accidenti adesso mi tocca cercare in rete la soluzione.... !
Enrico