Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Stefano,
lo Yak 55 riesce ad atterrare a velocita' piu' bassa rispetto all'MX2.
Proprio ieri mi hanno confermato che l'MX2 deve "correre" un po' se si vuole evitare di stallarlo a 1 m da terra con conseguente disastro.
La cosa che andrebbe fatta (facile a dirsi e difficile a farsi) e' quella di atterrare tenendo l'aereo inclinato dal lato della ruota presente per poi raddrizzarlo quando la velocita' si abbassa.
Operazione che, come ti ricorderai, mi e' riuscita quando ho perso in decollo la ruota dell'ultimate a benzina. Piu' per culo che per una capacita' personale.
Anche in quel caso zero danni e ho pure recuperato la ruota che era sulla pista...... |
In effetti l'MX2 Skyline è molto leggero (7,4 kg....) e la velocità di atterraggio poteva forse permettermi quella manovra alla quale sinceramente non ho pensato e che invece avrei dovuto pormi come alternativa.
Hai ragione. Con un po' (forse molta..) fortuna seguendo il suggerimento avrei potuto evitare (almeno in parte) il colpo secco che ha danneggiato il modello