Discussione: Primo aereo elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 15, 11:57   #14 (permalink)  Top
gekomike
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Come assoluto principiante porto la mia esperienza....premetto che non avevo mai preso in mano un aeromodello prima, anche se ho accumulato (anni fa) un certo numero di ore di volo su alianti veri.

1) ho fatto un bel po' di simulatore (ClearView : ClearView RC Flight Simulator - Home ) e, cosa che credo piuttosto importante, ho sempre utilizzato la mia radio per pilotare i modellini 'virtuali': in questo modo i pollici sviluppano il 'feeling' giusto.
2) dopo un po' di studio mi sono costruito una specie di motoaliante in Depron ispirato a questo: https://www.youtube.com/watch?v=h_RzXO5u3M0 , 150 cm di AA. Molto economico, robustissimo. Lancio a mano, atterraggio sulla pancia, così non ho bisogno di pista apposita. In ODV pesa 700 grammi.
3) ho fatto parecchi lanci senza motore (ho montato un pesetto al suo posto) in un prato per capire se, come aliante, 'stava in aria', era sufficientemente bilanciato e se non aveva macro difetti. I lanci mi sono anche serviti per capire come farlo atterrare senza stallare o impattare di muso.
4) Mi sono trovato un pratone, ho iniziato con: lancio a motore spento, un po' di motore, atterraggio (dritto). Poi stessa sequenza ma salendo un po' di più e virando per tornare indietro, sia a destra che a sinistra.
5) Alla fine, via! Lancio, motore, salita e circuiti sia a '0' (virate sempre nello stesso senso) sia a '8' (virate alternate dx, sin) sforzandomi di mantenere la quota. Non più di un paio di min di volo, atterraggio, ripetere (o riparare i danni ).

Per ora son fermo qui, ho provato qualche passaggio basso e qualche loop, giusto per vedere com'è.
gekomike non è collegato   Rispondi citando