Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 15, 01:35   #112 (permalink)  Top
vespaverdemela
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Io sono perplesso perchè non capisco tu debba fare una struttura del genere. Vuoi farla reticolare, ok. Ma non saldare insieme tutti 'sti tubi nei nodi. E' una complicazione costruttiva allucinante. richiede la preparazione esatta dei cianfrini, ti trovi dei nodi che appunto in realtà sono delle cerniere. Pertanto devi creare una struttura isostatica o iperstatica andando a capire come le forze ed i momenti si trasmettono tra un tubo e l'altro. Praticamente un esame di scienza delle costruzioni di ingegneria. Lascia perdere.
Fai i nodi più importanti con dei pezzi dal pieno ai quali salderai i tuoi tubi i quali vanno orientati in modo che lavorino più a sforzo normale che a flessione.
Fai delle strutture chiuse e le rinforzi con dei piccoli fazzoletti in lamiera triangolari che fungano da controventature.
Questi nodi falli in modo che i pezzi possano scorrere tra di loro. Prediligi pertanto giunti a scorrimento che ti permettono di assorbire le tolleranze dei pezzi stessi e che richiedono una preparazione meno precisa dei lembi da saldare. Riduci i giunti testa e testa o i giunti a T.
Usi l'alluminio ed hai imparato a saldare. Ricorda che non esistono solo i tubi, ma anche le lamiere (facilmente ricavabili e piegabili). Per una struttura del genere non superare 0,8 di spessore. Le lamiere le puoi usare anche per costruire delle flange da saldare alle estremità dei tubi in modo da usare anche dei collegamenti filettati. Anche i rivetti a strappo di acciaio possono aiutarti. Meno saldi e meno ti trovi il decadimento delle caratteristiche meccaniche nella zona termicamente alterata ZTA. Ricorda che in prossimità delle saldature le caratteristiche meccaniche vanno ridotte del 50-60%. L'estensione della ZTA dipende da quanto saldi e come saldi. Tu saldi a TIG che notoriamente scalda un casino rispetto al MIG. Ti troveresti i nodi di burro, così vanno a ramengo tutti i calcoli che ti saresti fatto.
Con un tornietto ed una fresetta a colonna hobbistica puoi realizzare i nodi dal pieno. Fai forme facili.
Inoltre i tubi non esistono solo tondi, ma li trovi anche quadri. I momenti di inerzia variano.
Pensa anche i tubi di alluminio si possono piegare (leghe 6000 solo allo stato T4). Li puoi piegare usando una opportuna piegatubi di quelle da idraulico. Riempili però di sabbia in modo da non deformarli troppi sulle pareti facendo venire delle grinza pericolose. Poi mettili in forno per 30 minuti a 180 °C per invecchiarli artificialmente ed aumentare le car. mec.
Scusa, ma non pretendo di insegnarti nulla, ma mi sembra ti sia troppo focalizzato su questa struttura reticolare che è complessa da progettare e realizzare. Meno pezzi , ma di tipologia diversa, strutture semplici, saldature semplici, uso di sistemi di giunzione misti.
Poi magari tu vuoi proprio fare un reticolo perchè ti piace.

Ultima modifica di vespaverdemela : 11 giugno 15 alle ore 01:40
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando