Citazione:
Originalmente inviato da lalapa Penso che tu stia perdendo del tempo in analisi di cui non hai competenze per fare un modello che fondamentalmente non necessita di analisi strutturali se non al più per il dimensionamento del logherone alare..fa meglio chi prova e va...o meglio,.. fa prima.
Detto che anche il mondo aeronautico trae frutto da esperienze ed esperimenti.
Non ti credere che un equipe di ingegneri che proietta il boeing, dopo tanti conti e disegni non abbia necessità di vedere come si comporta il velivolo e correggerlo sempre. Fai 4 conti, guarda altro modelli simili e prova...vai ti aspettiamo. |
Ora sono perplesso io per quello che dici, ti spiego.
Supponiamo che io sia uno sprovveduto come ce ne sono in giro di questi tempi, ti pongo il caso:
Faccio una fusoliera con del tubo, sezione? Boh, non saprei, diciamo del tubino, di quello lì, come alcuni hanno fatto, guardo le foto...
Non mi chiedo se la struttura è labile, incrocio le aste un pò a senso, asta compressa o tesa si vedrà, come dire: un tubo è un tubo...la snellezza la guardiamo nelle fighe...
Saldo tutto, un gran patacone, così va là che tiene...
Fisso le ali con quattro cerniere e i tiranti alari sotto, dimensione? Boh, vado a senso...al massimo si tranciano di netto per il taglio...c' è chi trancia le baionette di taglio, cosa vuoi che sia se si trancia una cernierina, su 6 cerniere 5 tengono di sicuro...
Butto su il motore, 5 chili là a sbalzo, benza, apparecchi vari, vien fuori il modellino da 60 kg per 5 metri di apertura alare.
Poi vado al campo volo, preparo tutto, decollo e pianto la virata a 80 km/h, il modello diventa 300 kg, col motore tutto bello a sbalzo, la benza dentro, con tutta l' ala bella inflessa...
EEEEE!! Cosa vuoi che siaAA! Va là che tiene...ciò dato col tubo del 20..
Questa è la situazione classica...e anche bellissima, genuina.
Allora, torniamo sulla terra: la travatura va pensata, serve almeno una verifica degli sforzi di compressione e trazione delle aste, una verifica della snellezza delle aste va eseguita. Bisogna verificare se una struttura isostatica è necessaria o è possibile che una struttura labile e sovradimensionata possa reggere ugualmente.
E' possibile raggiungere lo stesso risultato con una travatura isostatica fitta e più fine o con una struttura anche labile, ma più consistente. Questo dipende da quali sezioni è possibile reperire in giro.
Per fare una struttura isostatiche ci voglio sezioni diverse a seconda delle zone del telaio. Non è conveniente creare nodi a 4 aste nello spazio con tubi della stessa sezione, è complicato da fare, bisogna sagomare un casino le bocche dei tubi, la struttura diventa pesante ecc...
Ci sono programmi 2D carini, semplici e leggeri che utilizzano il metodo dei nodi e Ritter per calcolare gli sforzi di compressione/tensione delle aste. Servono ad approssimare il dimensionamento di ciò che si disegna.
Farlo a mano si fa, ma non è nè agevole nè conveniente, è solo un esercizio...
Non dico di costruire una cosa che risponda a requisiti certificati, ma si vedono certe robe in giro, certi plasticoni che vengon giù bene, con delle gran pacche in terra....
Poi vabbè ragazzi, dove non arrivo io adesso, arriverò dopo aver letto le cose e averle provate, oppure arriverà con me chi mi aiuta.
-----Fino ad ora, le cose chè ho costruito usando il buon senso e le mie competenze hanno funzionato, e stanno in piedi o in aria.
Le competenze,
lalapa, c' è chi le ha sulla carta e chi le ha sul serio. In ogni caso, quelle che non si hanno sono lì che aspettano di essere prese----
Fine della questione, perchè da ora posterò solo le foto, le spiegazioni servono a poco.