Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 15, 15:17   #15 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Infatti la telemetria non credo sia particolarmente utile.
Volo da quasi 30 anni e ultimamente, per curiosità, mi hanno prestato un sistema telemetrico.

L'unica utilità infatti è solo riguardo l'avviso di l'autonomia, ma che il timer di bordo sopperisce alla grande.

Circa l'avviso di scarso segnale non credo che per l'utilizzo normale ci sia chissà quale importanza dato che normalmente si vola a circa 200 mt con aereo e 4-500 mt con aliante e quindi molto al disotto del range della radio.

Per le interferenze è tutta un'altra storia e non credo che in questo caso la telemetria faccia molto oltre che a dirti "il modello cade e non puoi farci nulla"
Avviso di autonomia, quante volte è capitato di avere le batterie di bordo che sembrano andare ma non vanno ? Più spesso di quanto si pensi, molti modelli cadono er quello, il timer non ti dice nulla in materia, la telemetria se ben usata ti evidenzia il problema prima che sia critico.

Scarso segnale: le antenne nei sistemi 2.4Ghz rappresentano un grosso problema, su modelli con materiali compositi spesso le antenne sono messe peggio di quanto non si creda, scusa ma sapere che mi trovo con possibili problemi mi fa riportare spesso il modello a casa integro.

Interferenze: parlare di interferenze sulla 2.4Ghz è quantomeno improbabile a meno di non trovarsi di fronte a comportamenti illeciti da parte di altri.

Poi parliamoci chiaro, ognuno fa quello che vuole, ma con la radio telemetrica ci ho ritrovato dei modelli, mi sono salvato due o tre volte e vivo sogni tranquilli, per non parlare del variometro che qualche volta in pendio mi ha consentito di trovare la termicuccia che mi ha fatto risalire.

Se ne può fare a meno ? Certo che si... ma si può fare a meno di tante altre cose.
Dovendo iniziare tuttavia, uno degli investimenti che farei è proprio la radio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando