Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 15, 00:12   #102 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da lalapa Visualizza messaggio
E quando cominci?

Comincerò appena avrò terminato le prove sull' alluminio, ma con "comincerò" intendo dire che inizierò con la realizzazione di un telaio di prova in anticorodal con basse proprietà meccaniche, quindi meno costoso.
Questo mi servirà per capire esattamente i problemi che avrò nel tentare di ridurre al minimo le deformazioni da saldatura. Dovrò realizzare una buona maschera al banco per l' allineamento dei tubi del telaio e avrò modo di provare le posizioni di saldatura che dovrò poi affrontare nella realizzazione del telaio vero e proprio. Saldare comodi è una cosa, saldare scomodi è totalmente un' altra.

Il telaio sarà un compromesso tra dimensionamento con stima degli sforzi e reperibilità delle sezioni dei tubi. Ossia: cercherò di stimare le forze massime di sollecitazione e di conseguenza dimensionerò le sezioni dei tubi, ma alla fine sarò costretto a comprare tubi nel formato che riesco a reperire, quindi non potrò dimensionare il tutto in funzione dell' ottenimento di un telaio che si possa definire veramente "leggero". Abbonderò con il materiale in sostanza, questo anche per stare dalla parte dei bottoni.
E c'è anche un' altra questione, che è la più importante: il dimensionamento di un telaio del genere è una cosa che non è totalmente alla mia portata perchè molte conoscenze necessarie per questo genere di struttura non le ho.
Ho un programma FEA (Analisi Elementi Finiti) che stò utilizzando in questi giorni, ma far elaborare i conti al mio PC non è facile, devo semplificare molto le cose perchè si pianta e non procede, finisce la RAM, è terribilmente lento... se funzionasse a dovere sarebbe tutto più semplice. Cercherò di fare una stima a mano delle sollecitazioni massime delle aste compresse e tese del castello motore, presterò attenzione alla zona dei montanti alari e al trave di coda, poi svolgerò delle prove statiche a telaio costruito.

Ce n' è di strada ancora, se avrai pazienza vedrai...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando