Discussione: Costruzioni
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Vecchio 05 giugno 15, 01:56   #100 (permalink)  Top
mucchino
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Rieccomi con alcune cose.

Vi ricordate di quando vi dicevo che avevo deciso di realizzate il telaio della fusoliera in acciaio perchè l' alluminio dava problemi di ZTA (zona termicamente alterata)???

Bene: mi sono procurato una lega 7020 e il suo materiale di apporto. Sotto vedete i dati del materiale. Potete intuire che il costo di questa lega non è basso.

Ho condotto alcuni test che riguardano la saldabilità e la resistenza a flessione.

Documentandomi su alcuni siti son venuto a sapere che questo materiale, che fa parte delle leghe denominate Ergal, invecchia naturalmente recuperando quasi totalmente le proprietà meccaniche dopo aver subito uno stress termico provocato da una saldatura.

Il tubo che ho a disposizione è un diametro 20mm per 2mm di spessore.

Per prima cosa, disponendo di 40 kg di pesi in laboratorio, ho tagliato un pezzo di verga lungo il giusto per sollecitare il materiale al limite del campo elastico impiegando circa 25 kg di carico.

Ho allestito un banco prova bello rigido per svolgere la prova di flessione.
Ho posizionato una battuta di riscontro qualche cm più avanti rispetto al punto di applicazione del carico, in maniera tale da riscontrare una freccia permanente al superamento del carico massimo in campo elastico.
Il lavoro è stato applicare e rimuovere un carico crescente e verificare il ritorno a battuta del trave.
Ho riscontrato che il materiale supera il limite elastico se sollecitato intorno ai 2800 kgf/cm². La freccia permanente raggiunta è >0mm e <0,5mm.
Aumentando il carico e rimuovendolo, il trave ha raggiunto una freccia permanente di 0,8mm nel punto della battuta. La sollecitazione raggiunta è stata di 3370 kgf/cm².
Per riscontrare le frecce nella zona del ritorno a battuta mi sono servito di due lamine impiegate come spessimetri, una da 0,5 mm e una da 0,8mm.
Non ho applicato ulteriore carico per non prendermi più di 24 kg sui piedi, visto che il limite di rottura era previsto intorno ai 3600 kgf/cm², corrispondente a circa 26 kg di carico nel mio sistema di leva.

Ora, cosa molto importante: questo procedimento non mi è servito a misurare niente, è solo servito a verificare sperimentalmente la corrispondenza delle caratteristiche del materiale stesso con le specifiche tecniche scritte sulla carta.

Ieri e oggi ho effettuato alcune prove di saldabilità con la sua lega di apporto, verificando che il materiale si salda perfettamente con gli stessi parametri e metodi impiegati nelle altre leghe di alluminio.

Ora viene la questione.

Ho preparato due provini composti da due tubi giuntati a T.
Ho rifatto la prova di flessione su una delle due T riscontrando che, dopo la saldatura, la resistenza al limite dell' elasticità è scesa da 2800 kgf/cm² a circa 1000 kgf/cm².
Il periodo di invecchiamento naturale per questa lega varia da 30 a 45 giorni di riposo a temperatura ambiente. Passato questo lasso di tempo, il materiale dovrebbe aver riacquistato il 75%-85%(?) delle sue proprietà meccaniche iniziali.
Tra 30 giorni ripeterò la prova di flessione, mi aspetto una soglia elastica di circa 2000 kgf/cm², ossia il doppio delle proprietà di resistenza che possiede ora.

Staremo a vedere.

Se otterrò i risultati sperati, il telaio della fusoliera lo realizzerò con questa lega, il costo non è elevatissimo.


Ora però devo darmi ancora un pò da fare con le saldature, perchè su del 20 mm di diametro è difficile girarci intorno in modo pulito. Devo anche procurarmi alcune componenti per la torcia che vi descriverò e che sicuramente miglioreranno il risultato

Aggiornerò tra 30 giorni.
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Costruzioni-al-7020.jpg  
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 marzo 21 alle ore 19:56
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