Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Ci sono due possibilità:
svergolamento geometrico o aerodinamico
Quello geometrico è inutile spiegarlo, quello aerodinamico consiste nel scegliere un profilo per l'estremità che abbia un angolo di portanza nulla superiore ( in valore assoluto ) a quello dell'attacco.
E' possibile anche ottenere uno stallo ritardato all'estremità usando un profilo più sottile.
Questo stalla ad un angolo di incidenza superiore ad un pari profilo più spesso, ma lo stallo è più secco e quindi più pericoloso.
Poi parlando dell'intera ala entra in ballo il rapporto di rastremazione, più elevato è e maggiore il pericolo, e la pianta alare, la freccia positiva favorisce lo stallo.
In un modello acro lo svergolamento non viene usato per ovvie ragioni, solitamente si lavora sullo spessore, ma, altrettanto solitamente un acro è poco caricato e poco rastremato per cui il problema è del tutto marginale. |
Perfetto mi hai risposto a quello che volevo
Ovviamente zero svergolamento geometrico.. E penso anche che farò tutto un profilo probabilmente..
Appena butto giù qualcosa ti faccio sapere
Grazie per ora